Il dessert più buono che ci sia, prepara il Creme Caramel! Una vera delizia: eccoti la ricetta

Un tipico dolce spagnolo che ti farà letteralmente leccare i baffi, conosci il Creme Caramel? Una delizia: eccoti la ricetta!

Ha origini antichissime ed è ancora oggi uno dei dessert più amati, conosci il Creme Caramel? Un dessert al cucchiaio che si prepara in pochissime mosse e che portato in tavola conquista tutti per la sua incredibile bontà. Dalla consistenza compatta, questo dessert è molto simile ad un budino. Ricoperto di una glassa di zucchero  croccante, il suo sapore è inconfondibile. La ricetta per realizzare il nostro dessert la scopriamo subito, eccola!

Creme Caramel
Semplice da preparare e e davvero buonissimo, ecco come realizzi il Creme Caramel: una delizia! (Credits: Adobe)

Come si prepara il Creme Caramel: ricetta

Insieme alla Crema Catalana, il Creme Caramel rappresenta uno dei dessert più amati in terra Spagnola ma non solo! Protagoniste nella preparazione del nostro dessert saranno le uova che faranno da addensante per il Creme Caramel. Non sono infatti presenti ingredienti addensanti come gelatine ed amidi, saranno le uova a rendere possibile questa compattezza. Vediamo subito di seguito la ricetta:

  • 500ml di Latte
  • 150g di Zucchero
  • Bacca di Vaniglia
  • 1 Tuorlo grande o 2 Piccoli
  • 180ml di Panna per dolci (liquida)
  • 4 Uova
Creme Caramel
Credits: Adobe

Procediamo con la sua preparazione. Per prima cosa partiamo dalla preparazione del caramello.

  • In un pentolino aggiungiamo lo zucchero e riponiamo il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Per preparare il caramello dobbiamo lasciare che lo zucchero si sciolga completamente fino ad imbrunire leggermente. Non dobbiamo lasciarlo bruciare e non dobbiamo mescolarlo con un cucchiaio, al massimo possiamo roteare il pentolino non appena vediamo che lo zucchero sta cominciando a sciogliersi.
  • Fatto ciò, versiamo il nostro caramello all’interno di stampini per muffin, ne aggiungiamo un po’ in ogni pirottino. Dovremmo ricavarne 6. A questo punto, versiamo il latte in un pentolino ed aggiungiamo la bacca di vaniglia. Attendiamo che il latte sfiori il bollore, dopodiché spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
  • Nel frattempo, in una terrina mescoliamo i tuorli e le uova con lo zucchero. Non è necessario montare le uova, è importante che queste siano ben amalgamate con lo zucchero.
  • Aggiungiamo la panna liquida al latte, mescoliamo e filtriamo il tutto per poi versarlo all’interno del composto di uova e zucchero. Mescoliamo per bene così da amalgamare il tutto e versiamo il composto all’interno degli stampini.
  • Il creme caramel cuoce in forno a bagnomaria, per cui, una volta riempiti gli stampini, riponiamo il tutto in uno stampo più grande nel quale aggiungeremo dell’acqua. Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere circa 1h.
  • Una volta pronto, sforniamo e lasciamo intiepidire per poi riporre il tutto in frigo a rassodare per qualche ora. Dopodiché, recuperiamo gli stampini e tiriamo fuori dagli stampini le nostre creme caramel. Et voilà, deliziose!