La Torta Ricotta e Pere senza cottura non ha rivali, con questo ingrediente è irresistibile

Facile e veloce, ma parliamo della sua incredibile bontà? La Torta Ricotta e Pere è davvero insuperabile: così fai felici tutti! Eccoti la ricetta semplicissima

Il profumo è delizioso e il sapore semplicemente irresistibile. La Torta Ricotta e Pere è uno dei dolci più amati di sempre. Cremosissima e super saporita, farà gola a chiunque una volta portata in tavola.

torta ricotta e pere
Torta Ricotta e Pere senza cottura: bontà senza rivali, sarà il tuo dessert del weekend (Credits: Adobe)

La versione ‘originale’ di questa prelibatezza prevede la cottura dei due dischi che ospitano al centro una meravigliosa e ‘soffice’ crema a base di ricotta e pere. La versione che invece ti propongo io è un po’ più veloce perché non prevede alcun tipo di cottura. Un’alternativa furba ma ugualmente super golosa per gustare il nostro amatissimo dessert del weekend. Come si prepara? Vediamo subito la ricetta completa. Aggiungi questo ingrediente e la renderai insuperabile!

Torta Ricotta e Pere completamente senza cottura: la ricetta

Vediamo subito la ricetta per preparare uno dei dolci più golosi di sempre, la Torta Ricotta e Pere.

  • 150g di Nocciole 
  • 450g di Biscotti secchi
  • 250g di Burro fuso
  • 250ml di Panna per dolci
  • 250g di Ricotta di Pecora
  • 1 Cucchiaino di essenza di Vaniglia
  • 2 Pere
  • 1 Pizzico di cannella
  • 30g di Zucchero
  • 100g di Zucchero a Velo
torta ricotta e pere
Credits: Adobe

Per provvedere alla sua preparazione, procediamo lavando e sbucciando le pere per poi tagliarle a dadini. Riponiamo le pere in padella insieme allo zucchero. Lasciamo caramellare le pere a fiamma bassa. Nel frattempo, riduciamo in farina i biscotti insieme alle nocciole ed a questo aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo per poi trasferire il tutto in due rispettivi stampi per dolci del diametro di 20cm. Con il fondo di un cucchiaio compattiamo la nostra base di biscotti in entrambe le teglie e riponiamo in frigo a compattare. Nel frattempo prepariamo la crema. Quindi, passiamo al setaccio la ricotta che uniamo poi allo zucchero a velo ed alla vaniglia fino ad ottenere una crema. Da parte montiamo la panna per dolci. Uniamo i due composti a cui andiamo poi ad aggiungere le pere caramellate e mescoliamo il tutto. Per un tocco ancora più goloso, la chicca è quella di aggiungere delle gocce di cioccolato fondenti, saranno irresistibili! A questo punto, una volta pronta la crema, recuperiamo dal frigo la nostra base che rivestiamo con la crema appena preparata. Livelliamo il tutto, e ricopriamo con l’altro disco di biscotti. Riponiamo in frigo un paio d’ore, ed ecco pronto il nostro dessert.

Impostazioni privacy