Senza cottura sono geniali e golosissimi: questi Brownies ti porteranno via solo 15 minuti!

Se c’è un dolce che arriva da lontano e che ha saputo conquistare tutti noi si tratta dei brownies: questa versione senza cottura è geniale e golosissima, ti porterà via solo 15 minuti!

Di solito si preparano al forno e sono una vera squisitezza, ma quando inizia a fare caldo l’idea di usare questo elettrodomestico non ci entusiasma molto. Se pensate di dover rinunciare a questa delizia, però, vi sbagliate! Senza cottura sono geniali e golosissimi: questi Brownies ti porteranno via solo 15 minuti!

brownies senza cottura
La ricetta furba e golosa: i brownies senza cottura sono una vera squisitezza e si preparano in 15 minuti (credits adobe)

Cerchi dolci che siano leggeri e golosi per non esagerare con gli “sgarri”? Prova questa versione extra light del salame di cioccolato: buono come la ricetta la classica, nessuno si accorgerà della differenza!

Brownies senza cottura: freschi, golosi e semplicissimi, li prepari in 15 minuti

Ti elenchiamo gli ingredienti di seguito, controlla di avere tutto:

  • 100 grammi di biscotti secchi;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 200 grammi di latte condensato;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 70 grammi di nocciole;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa tostiamo le nocciole, possiamo farlo in padella, basteranno pochi minuti. A questo punto frulliamole insieme ai biscotti fino a sbriciolarle. Mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e intanto uniamo alla farina di mandorle e biscotti il cacao amaro. Aspettate che il cioccolato sia tiepido per accorparlo al composto.

cioccolato fuso
Unisci il cioccolato e rimescola con energia (credits pixabey)

Infine, inglobiamo al composto anche il latte condensato e mescoliamo con energia per amalgamare tutti gli ingredienti. Foderiamo con la carta da forno uno stampo di medie dimensioni e riversiamo la crema ottenuta. Il nostro dolce è pronto! Ora occorre lasciarlo assestare in frigo.

Livelliamo con una spatola e portiamo in frigo per circa un’ora o due, il tempo che si indurisca abbastanza da poterlo tagliare a pezzetti. Spolveriamo con lo zucchero a velo e gustiamo questo capolavoro!

Consiglio extra: se cerchi altri dolci senza cottura prova questo, è semplicissimo e si prepara con pochissimi ingredienti. Tutti vorranno sapere che ricetta hai usato e ti inonderanno di complimenti, vedrai!