Sicuri di saper fare il vero caffè? Occhio a questo passaggio fondamentale

Il passaggio fondamentale che non deve mai mancare per preparare il ‘vero’ caffè: essenziale nella sua preparazione, lo sapevi?

Aroma inconfondibile e semplicemente irresistibile, ad una ‘tazzulella e cafè’, non si può dire di no. Non importa che ore siano, questa è la bevanda più amata e più consumata al mondo. Attenzione però a non assumere caffè a stomaco vuoto, sai cosa comporta?

caffè passaggio fondamentale
Come si prepara il vero caffè: questo passaggio è fondamentale (Credits: Adobe)

Preparare il caffè da molti è considerata una vera e propria ‘arte’. Ad oggi sono pochissimi quelli che utilizzano la moka per preparare il caffè. Molti infatti si sono convertiti all’utilizzo della classica macchinetta che sostituisce sicuramente il lavoro manuale e ci solleva da ‘ogni responsabilità’ in fatto di bontà.

Rivolgiamoci però a quella restante parte, seppur minima, di persone che ancora oggi ama preparare il caffè fatto con la moka. Una vera e propria tradizione che non ci fa rinunciare a bere un caffè fatto a regola d’arte. Ma siamo sicuri di saper davvero preparare il caffè nel modo giusto? Questa ‘semplicissima’ preparazione, consta di pochi passaggi. Pochi certo, ma fondamentali se vogliamo un risultato davvero incredibile. A questo proposito, attenzione a non dimenticare questo passaggio fondamentale quando prepari il caffè!

Il passaggio fondamentale che non devi mai dimenticare per preparare il vero caffè: così sarà perfetto

E se volessimo preparare il vero caffè, proprio come quello del bar? Ebbene, è possibile. Il trucco sta nel seguire sicuramente tutti i passaggi fondamentali che rendono questa bevanda assolutamente impeccabile. Prima di tutto, bisogna sapere quale acqua utilizzare per preparare il caffè. Dopodiché selezioniamo la miscela che più preferiamo. A questo punto, ecco alcuni piccoli accorgimenti:

  • Riempire il serbatoio dell’acqua fino ad arrivare all’altezza della valvola, non superarla;
  • Aggiungere il caffè nel filtro, cercando il più possibile di non pressare con il fondo del cucchiaino;
  • Chiudere bene la macchinetta, e posizionarla sul fornello a fiamma rigorosamente bassa;
  • Non appena il caffè sale, spegnere la fiamma. Lasciare che il caffè venga fuori da solo.
  • Attenzione a questo passaggio fondamentale: apriamo il coperchio della moka quando il caffè comincia a salire. In questo modo, dal filtro il caffè salirà più facilmente;
  • Giriamo il caffè con un cucchiaino prima di versarlo all’interno delle tazzine, dopodiché zuccheriamo.
caffè passaggio fondamentale
Credits: Adobe

Una volta pronto non resta che sorseggiarlo. Attenzione poi a non commettere questo gravissimo errore dopo aver preparato il caffè! E tu conoscevi questi passaggi utilissimi?

Impostazioni privacy