Senza carne e velocissimo: prepara il polpettone di verdure, la ricetta

Anche senza carne puoi preparare il polpettone: questo a base di verdure è davvero gustosissimo, eccoti la ricetta completa!

Perfetto a cena per grandi e piccini, un secondo piatto leggero e facile da realizzare. E’ il polpettone a base di verdure. Gustoso e semplicissimo, se lo prepari così piacerà a tutti. Ti basteranno pochissimi ingredienti per realizzarlo. Puoi prepararlo anche il giorno prima. Vediamo subito la ricetta completa!

polpettone di verdure
Come preparare il polpettone di verdure: ricetta velocissima (Credits: Adobe)

Polpettone di verdure, ricetta e procedimento

Delizioso e profumato, il polpettone di verdure si porta in tavola in poche mosse. Eccoti la ricetta completa per la sua semplicissima preparazione:

  • 1kg di Patate
  • 2 Zucchine
  • 2 Carote
  • Sale
  • Parmigiano
  • Olio
  • 2 Uova
  • Pan grattato 
polpettone di verdure
Credits: Adobe

Come procediamo alla sua preparazione? Per prima cosa laviamo accuratamente le patate eliminando tutte le impurità. Dopodiché le sistemiamo in una casseruola e le ricopriamo d’acqua. Poniamole sul fuoco e le lasciamo lessare per circa 40 minuti. Una volta ammorbidite, le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Le sbucciamo e le riduciamo in una purea. Da parte laviamo le zucchine e le carote, e con una grattugia le grattugiamo. Riponiamo zucchine e carote in una padella e le lasciamo rosolare con un filo d’olio, sale e pepe. A questo punto, aggiungiamo il tutto alle patate schiacciate e mescoliamo. Uniamo anche le uova e il parmigiano ed impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto facile da lavorare. Se necessario, aggiungiamo del pan grattato. Una volta ottenuto un composto compatto, non dobbiamo far altro che riporlo all’interno di uno stampo per plumcake che avremo oliato in precedenza. Sistemiamo il nostro polpettone al suo interno e cospargiamo la superfice con un po’ di pan grattato e un filo d’olio. Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Una volta pronto sforniamo e lasciamo intiepidire prima di gustare.

Impostazioni privacy