Come risolvere definitivamente il problema della condensa in frigorifero

Succede anche a te ed ora ti svelo come risolvere definitivamente il problema della condensa in frigorifero: il trucco semplicissimo

Come tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, anche il frigo può in alcune circostanze presentare delle ‘noie’. Problemi ai quali è necessario trovare subito una soluzione se non vogliamo che tutto ciò che conserviamo al suo interno vada a male. Fra questi, sarà capitato a tutti di imbattersi nella fatidica condensa in frigorifero. Molto spesso questa viene a formarsi in particolare nella parte bassa del frigo causando di fatti non pochi problemi.

condensa in frigorifero
Come risolvere il problema della condensa in frigorifero: i passaggi utili (Credits: Adobe)

Quando si forma la condensa e di conseguenza vediamo fuoriuscire dell’acqua dalla parte sottostante del frigo, vuol dire solo una cosa e cioè che il foro di scolo è ostruito e non permette il passaggio dell’acqua al compressore. Ciò causa una perdita d’acqua verso l’esterno. Come provvedere quindi alla risoluzione del problema? E’ necessario innanzitutto rimuovere l’otturazione presente all’interno del foro. Vediamo come fare.

Così elimini la condensa in frigorifero: i passaggi semplicissimi

Indubbiamente, il frigorifero è un elettrodomestico al quale è necessario dedicare un certo tipo di manutenzione se vogliamo che funzioni a lungo ed al meglio. Per questo, è bene provvedere ad una pulizia quotidiana, scartare gli ingredienti andati a male, evitare la presenza di residui di cibo ma non è tutto. E’ necessario controllare che le guarnizioni siano ancora perfettamente intatte e controllare di tanto in tanto che il foro di scolo non sia ostruito. Quando questo di fatti accade, ci ritroviamo di fronte ad un problema comune: quello della condensa in frigorifero.

Una volta che si è formata e che quindi il foro di scolo è otturato, possiamo provvedere a sistemare le cose attraverso alcuni semplici passaggi.

condensa in frigorifero
Credits: Adobe

Ecco come bisogna intervenire:

  • Staccare la spina del frigo ed ovviamente liberarlo dagli alimenti contenuti al suo interno
  • Provvedere ad una naturale pulizia del frigorifero
  • Pulire il foro di scolo, quindi eliminare i possibili residui di cibo che hanno causato l’ostruzione dopodiché fare la ‘prova del 9’; quindi verificare, versando un po’ d’acqua al suo interno se questa viene assorbita oppure resta in superfice. Nel primo caso avremo risolto il problema, nel secondo, no
  • Una volta risolto il problema e pulito correttamente ed interamente il frigo, possiamo provvedere a sistemare nuovamente tutti gli alimenti al suo interno.
Impostazioni privacy