Contorno di patate, sì, ma non il solito: con l’aggiunta di questo ingrediente è tutta un’altra storia!

Se c’è un contorno che non passa mai di moda si tratta delle patate: non è la solita ricetta, con l’aggiunta di questo ingrediente è tutta un’altra storia!

Quando non sappiamo cosa scegliere possiamo stare certi che puntare sulle patate sia sempre l’idea vincente. Si tratti di un ingrediente che riesce sempre a far felici tutti in famiglia. Per questo vogliamo proporvi una ricetta davvero speciale che forse non avete mai assaggiato. Contorno di patate, sì, ma non il solito: con l’aggiunta di questo ingrediente è tutta un’altra storia!

contorno patate ingrediente
Con l’aggiunta di questo ingrediente trasformi il classico contorno di patate in un capolavoro (credits pixabey)

A proposito di patate. Ti sei mai chiesto quale sia il modo migliore di lessarle, se con o senza la buccia? Ebbene, devi sapere che molti commettono un grosso errore, te ne abbiamo parlato qui, dai un’occhiata!

Il contorno di patate che non ti aspetti: con questo ingrediente è tutta un’altra storia

Scopriamo nella lista qual è questo ingrediente speciale:

  • 500 grammi di patate;
  • 500 grammi di zucca (peso quando è già pulita);
  • aglio e cipolla quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Ebbene sì! Uniremo al sapore unico delle patate quello delicato e inconfondibile della zucca. Un piatto davvero economico, come potete vedere voi stessi. Iniziamo dalla pulizia della zucca quindi eliminiamo sia i semi che i filamenti. Sbucciamo e laviamo anche le patate e tagliamole a pezzetti. Lo stesso facciamo con la zucca.

In una padella antiaderente versiamo l’olio d’oliva, un paio di spicchi di aglio e mezza cipolla tritata. Lasciamo rosolare qualche istante e poi uniamo anche le patate che dovremo aver asciugato dall’acqua in eccesso.

zucca
Zucca e petate per un contorno sano, genuino e saporito (credits pixabey)

Copriamo con un coperchio e lasciamo rosolare le patate per qualche minuto. Rimescoliamo con un mestolo di legno ogni tanto. Andiamo ora ad unire anche i pezzetti di zucca. A questo punto la cottura dovrà proseguire sempre con un coperchio per almeno un quarto d’ora, anche venti minuti.

Ricordiamo di rimescolare il tutto di tanto in tanto. Insaporiamo con sale e pepe ma anche con spezie di nostro gusto. Quando sia la zucca che le patate saranno tenere possiamo spegnere la fiamma: buonissimo!

Impostazioni privacy