Quale tonno bisogna scegliere al supermercato? Ecco alcuni consigli

Il tonno è un ingrediente saporito e semplici da utilizzare, amatissimo soprattutto in primavera e in estate: quale scegliere al supermercato? Ecco alcuni consigli, cosa devi guardare

Un ingrediente versatile e saporito, che possiamo utilizzare per tante ricette gustose a partire dai primi piatti per finire con contorni freschi e delicati, come insalate e vari. Il tonno in genere non manca mai in casa, anche perché le ricette che andiamo a preparare con questo ingrediente sono veloci e ci semplificano la vita. Occhio, però ai dettagli. Quale tonno bisogna scegliere al supermercato? Ecco alcuni consigli.

tonno supermercato
Cosa devi guardare: come scegliere il tonno al supermercato (credits pixabey)

Anche tu commetti l’errore di buttare via l’olio del tonno? Ti spieghiamo perché non dovresti farlo, si tratta di uno sbaglio comune che molti fanno perché non conoscono questo dettaglio.

Tonno al supermercato, quale scegliere: ecco i dettagli a cui prestare attenzione

Ovviamente vogliamo sempre portare a tavola prodotti di qualità e ingredienti che siano sani e genuini. Per questo anche al supermercato quando acquistiamo cibi in scatola o comunque confezionati non dobbiamo tralasciare di leggere etichette e confezioni.

Per quanto riguarda il tonno la prima distinzione è quella tra conservazione al naturale o sott’olio. Nel primo caso avremo la sicurezza di un ingrediente meno calorico, mentre per quanto riguarda il secondo dobbiamo stare attenti a controllare il tipo di olio utilizzato: il migliore è sempre l’extravergine di oliva.

tonno
Come scegliere il tonno al supermercato (credits abobe)

Il tonno in scatola subisce diversi tipi di lavorazione che, di solito, troviamo indicate sulla confezione. Una parte fondamentale del processo è la sterilizzazione che ci assicura un prodotto sicuro da gustare. Lo stesso vale per il tipo di pesca utilizzata o la specie in questione. Inutile dire che l’ideale sarebbe scegliere prodotti realizzati in modo sostenibile.

Occhio anche alle certificazioni! Sulle confezioni troveremo molti dettagli a riguardo e, spendendo giusto qualche minuto in più a leggere le varie etichette, avremo modo di assicurarci un prodotto sano e sicuro per le nostre tavole!

Consiglio extra: che ne dici di un classico reso irresistibile da un tocco speciale? Tonno e patate, così le tue polpette saranno strepitose!

Impostazioni privacy