Base al cacao e ripieno al latte: questa torta senza cottura è una squisitezza senza rivali e pronta in un lampo

Basta forno, inizia a fare troppo caldo: base al cacao e ripieno al latte, questa torta senza cottura è una squisitezza senza rivali e pronta in un lampo

In Primavera così come in estate non vogliamo certo rinunciare ad un dolce goloso. Al contempo, però, l’idea di accendere il forno e surriscaldare la casa proprio non ci piace. Se pensate, quindi, di dover rinunciare a mettere sotto i denti qualcosa di saporito vi sbagliate. Base al cacao e ripieno al latte: questa torta senza cottura è una squisitezza senza rivali e pronta in un lampo!

torta cacao senza cottura
Base al cacao e ripieno al latte: la torta senza cottura che diventerà la specialità dell’estate (credits adobe)

Cerchi anche primi piatti semplici ma saporiti da portare a tavola in pochi minuti? Qui abbiamo una ricetta pensata appositamente per i primi giorni di caldo, sentirai che gusto unico!

Senza cottura, semplicissima e golosa: questa torta al cacao con cuore ripieno al latte è un sogno

Vediamo insieme quali ingredienti servono:

  • 300 grammi di biscotti al cacao;
  • 80 grammi di burro;
  • 200 grammi di panna per dolci + 150 ml per la copertura;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 70 grammi di latte condensato;
  • 100 grammi di cioccolato (al latte, bianco o fondente),
  • granella di nocciole quanto basta.

Per prima cosa tritiamo i biscotti riducendoli quasi in polvere. Riversiamone tre quarti in uno stampo apribile e ricopriamo con quasi tutto il burro fuso, tenendone da parte un po’ per la copertura. Modelliamo nello stampo anche lungo i bordi e mettiamo in frigo ad assestare.

Intanto prepariamo la crema: in un recipiente montiamo la panna, dovrà essere spumosa e ferma, a neve. Uniamo il miele e continuiamo a lavorare quindi accorpiamo anche il latte condensato. Ottenuta una consistenza liscia riversiamo nello stampo e livelliamo con una spatola. Di nuovo in frigo per una decina di minuti.

latte condensato
Pochi ingredienti per una crema da sogno fresca e golosa (credits pixabey)

A questo punto riversiamo il burro rimasto nei biscotti sbriciolati tenuti da parte, lavoriamo per amalgamare il composto e riversiamo sulla crema. Aiutiamoci con le mani per distribuirlo in modo da coprirla, livellando per ottenere una superficie liscia. Rimettiamo in frigo mentre prepariamo la copertura.

Portiamo i 150 ml di panna sul fuoco e lasciamo arrivare a bollore. Uniamo il cioccolato a pezzetti e mescoliamo fino a sciogliere. Spegniamo la fiamma e uniamo la granella di nocciole distribuendo nel composto. La nostra ganache si addenserà man mano che si raffredda. Quando sarà tiepida ricopriamo il dolce aiutandoci con una spatola e mettiamo un ultima volta in frigo per un quarto d’ora. Un sogno!

Impostazioni privacy