Solo burro, uova, farina e pochi minuti: preparare questi salatini è davvero un gioco da ragazzi

Sgranocchiare qualcosa di sfizioso è un bel modo per concedersi un attimo di pausa tra un impegno e l’altro: solo burro, uova, farina e pochi minuti, preparare questi salatini è davvero un gioco da ragazzi!

Che si tratti di qualcosa di dolce o salato, concedersi un momento di pausa tra un impegno e l’altro durante la giornata è necessario per ricaricare le pile. Se anche tu sei alla ricerca di qualcosa di sfizioso abbiamo per te una ricetta davvero semplicissima di cui non ti stancherai mai. Solo burro, uova, farina e pochi minuti: preparare questi salatini è davvero un gioco da ragazzi!

salatini burro farina
Pochi minuti: bastano burro, uova e farina per preparare questi sfiziosissimi salatini (credits adobe)

Vai matto per le classiche patatine in busta? Allora devi provare anche la nostra versione…. dolce! Ebbene sì, una variante davvero deliziosa e unica che piacerà non solo agli adulti ma soprattutto ai bambini!

Salatini facili e veloci: uova, burro, farina e pochi minuti in forno

Scopriamo insieme le dosi degli ingredienti:

  • 150 grammi di farina;
  • 120 grammi di burro;
  • 1 uovo + 1 uovo per spennellare;
  • parmigiano quanto basta;
  • spezie a piacere quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Vi consigliamo di utilizzare il burro freddo, mentre per le spezie potete regolarvi voi stessi per quali scegliere e la quantità da utilizzare. Riversate il burro in una ciotola e unite una spolverata abbondante di parmigiano. Lavorate con una forchetta o una spatola e procedete setacciando la farina poco alla volta e impastando con le mani.

uova
Sono economici ma di grande effetto: che squisitezza (credits pixabey)

Procediamo inglobando l’uovo e le spezie che abbiamo scelto, oltre che sale e pepe. Avvolgiamo il panetto ottenuto in nella pellicola per alimenti e facciamo assestare dieci minuti in frigo.

Ora stendiamo con un matterello, lo spessore dovrà essere di poco meno di mezzo centimetro. Usiamo il bordo di un bicchierino da caffè o le classiche formine per biscotti per ritagliare i nostri salatini. Sistemiamo su di una teglia da forno foderata. Sbattiamo l’uovo con parmigiano, sale, pepe e le spezie scelte. Spennelliamo i salatini. Cuociamo a 180 gradi per 10/15 minuti e lasciamo raffreddare del tutto prima di assaggiare: inimitabili!

Impostazioni privacy