Ciliegie, zucchero e limone: così prepari a casa la confettura più golosa della Primavera

Ora che è arrivata la stagione delle ciliegie siamo impazienti di utilizzare questo ingrediente per ogni tipo di ricetta: zucchero e limone, così prepari a casa la confettura più golosa della Primavera!

Non c’è da sorprendersi se abbiamo fatto una bella scorta di ciliegie. Finalmente è giunto quel periodo dell’anno ideale per gustare questo ingrediente amatissimo e non vediamo l’ora di servircene per ricette di ogni genere. Ciliegie, zucchero e limone: così prepari a casa la confettura più golosa della Primavera!

confettura ciliegie
Prepara con le tue mani la confettura alle ciliegie: ti servono solo zucchero e limone (credits pixabey)

Sai cosa succede al nostro organismo quando mangiamo le ciliegie? Pochi conoscono gli straordinari benefici di questa delizia sul nostro corpo ma una volta scoperti di sicuro non vorrai farle mancare a tavola!

Confettura di ciliegie, la prepari a casa con zucchero e limone: che delizia!

Ecco le dosi degli ingredienti:

  • 1 kilo e 200 grammi di ciliegie;
  • il succo di un limone + la buccia grattugiata;
  • 380 grammi di zucchero.

Sono davvero pochissimi prodotti come puoi vedere. Avrai bisogno anche di vasetti di vetro sterilizzati. Il procedimento anche è davvero facilissimo. Occorre prima di tutto lavare e asciugare le ciliegie, quindi togliere il nocciolo e riversarle in una ciotola. Ricopriamole con lo zucchero e il succo di limone e lasciamo macerare per due ore, rimescolando di tanto in tanto.

zucchero
Cremosa, vellutata e gustosa: potrai usarla in tutti i modi che vuoi (credits pixabey)

Trascorso il tempo necessario portiamo il tegame sul fuoco e iniziamo a cuocere a fiamma dolce. In tutto occorreranno circa quaranta minuti durante i quali dovrete rimescolare spesso. A questo punto possiamo procedere a frullare il tutto con un minipimer in modo da evitare grumi.

Quando la consistenza ottenuta sarà densa e cremosa riversiamo il composto nei barattolini sterilizzati. Sigilliamo e sistemiamo su di un ripiano capovolti lasciando che il composto si freddi del tutto in questa posizione. La vostra confettura è pronta all’uso ed è una vera bomba di gusto. Puoi conservare in dispensa o comunque in un luogo fresco e asciutto e servirtene come preferisci per i tuoi dolci e farciture.

Impostazioni privacy