Non a tutti piace, eppure questo frutto è un vero toccasana per l’organismo

Must Try

Non a tutti piace, eppure questo frutto molto diffuso durante la bella stagione è un vero toccasana per la salute dell’organismo. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Con l’arrivo della bella stagione sono tantissimi i frutti che approdano sulle nostre tavole. Dalle fragole alle ciliegie, fino ad arrivare alle pesche, alle albicocche, ai meloni e alle angurie. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

questo frutto toccasana
Mele, pere e arance. Credits: Adobe

C’è, però, un frutto in particolare che non a tutti piace, ma che in realtà un vero toccasana per la salute dell’organismo. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Vanta tantissime proprietà benefiche: guarda un po’ qua!

Non a tutti piace, eppure questo frutto è un vero toccasana

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, c’è un frutto molto diffuso nella bella stagione che però non piace a tutti, sebbene abbia tantissime proprietà benefiche per il benessere del corpo. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, stiamo parlando delle nespole. Ne esistono di due tipi: le nespole europee e quelle giapponesi. Le prime sono dei frutti autunnali dal colore che va dal verdastro al grigio e al marrone chiaro. Le seconde, invece, sono le più comuni e sono i frutti arancioni, succosi e tondeggianti che noi tutti conosciamo. Ma al di là delle diverse varietà, cerchiamo ora di capire meglio quali sono le loro proprietà e perché fanno così tanto bene all’organismo.

Proprietà e benefici

Le nespole, di fatto, sono ricche di acqua e contano pochissime calorie. Inoltre, contengono moltissima vitamina A e discrete quantità di vitamina C e B. Ma non finisce qua, perché sono anche una fonte inesauribile di fibre e sali minerali come calcio, potassio e fosforo.

questo frutto toccasana
Confettura di nespole. Credits: Adobe

Tutti principi nutritivi che rendono le nespole:

  • un diuretico naturale, perfetto da assumere nelle diete ipocaloriche e depurative;
  • utile per regolare le attività intestinali;
  • un potente antinfiammatorio;
  • un lassativo, soprattutto quando sono molto mature;
  • alleate del sistema cardiovascolare;
  • un alimento dall’elevato potere saziante;
  • alleate della vista;
  • utili a regolare i livello di colesterolo nel sangue.

Insomma, come abbiamo anticipato sono un vero toccasana e si possono usare in cucina in tantissimi modi diversi. Oltre a mangiarle da sole, si possono anche preparare torte, confetture e ricette salate.

Ultime ricette

More Recipes Like This