Al basilico non l’hai mai preparata: questa tisana è un vero toccasana, ti spiego perché

Una tisana di tanto in tanto fa bene al nostro organismo e ci aiuta a sentirci in forma e in salute: al basilico non l’hai mai preparata, ti spiego perché è un vero toccasana

Abbiamo parlato spesso di tisane e di come possano rivelarsi delle grandi alleate contro gli inconvenienti e i problemi più comuni con cui possiamo trovarci a fare i conti. Un esempio? Se ci sentiamo troppo gonfi dopo un pasto particolarmente ricco e pesante o se facciamo fatica a prendere sonno. Abbiamo a disposizione moltissimi ingredienti, ma questo di sicuro non l’hai mai usato prima. Al basilico non l’hai mai preparata: questa tisana è un vero toccasana, ti spiego perché.

tisana basilico
Un vero toccasana: ti spiego perché la tisana al basilico è davvero strepitosa (credits: pixabey)

Vuoi avere sempre il basilico fresco a disposizione? Allora segui questi consigli per curare al meglio la tua pianta in modo che sia sempre rigogliosa e in salute, anche in pieno inverno. Vediamo quali effetti ha la sua tisana sul nostro organismo.

Tisana al basilico, perché un toccasana per il nostro organismo

Ebbene, prepararla è un gioco da ragazzi. Basta lavare con cura una manciata di foglie fresche e, dopo aver fatto bollire due bicchieri di acqua, immergerle e lasciare in infusione cinque o sei minuti. Alcuni aggiungono un paio di fettine di limone per un profumo davvero eccezionale. Ma perché questa bevanda è tanto rinomata e apprezzata? Scopriamo i suoi straordinari benefici.

tisana
Nessuna è più profumata: che gusto unico! (credits. adobe)

Ebbene, dovete sapere che il basilico ha straordinarie proprietà drenanti sul nostro corpo e, inoltre, ci aiuta anche a purificarci dalle tossine. Inoltre, in caso di pasto troppo abbondante, ci darà una mano a digerire evitando che un peso eccessivo gravi sullo stomaco.

Alleato dell’intestino, stimola anche il nostro sistema immunitario. In inverno, soprattutto, quando i raffreddori sono sempre dietro l’angolo, ci aiuterà a combatterne i sintomi e sentirci subito meglio. Incredibile, non è vero? Il suo profumo eccezionale è davvero irresistibile e di certo una volta assaggiata questa tisana diventerà la vostra preferita!

Consiglio extra: hai notato delle macchie sulla pianta di basilico? Fai attenzione, ecco cosa devi sapere.

Impostazioni privacy