Cosa puoi cucinare con le nespole? Tutto quello che non sapevi su questo frutto

Quante cose puoi cucinare con le nespole? Ecco tutte le curiosità che non conoscevi su questo delizioso frutto ed i suoi utilizzi!

Siamo quasi nella loro stagione. Le nespole sono uno dei frutti che non vediamo l’ora di portare in tavola nella stagione primaverile/estiva. Sebbene siano un frutto che troviamo al banco ortofrutticolo per un periodo piuttosto breve, faremmo bene a farne una scorpacciata perché le nespole sono un grande alleato della nostra salute! Dolci, succose e super salutari. Sai cosa succede al nostro corpo quando mangiamo le nespole?

cosa cucinare con le nespole
Cosa cucinare con le nespole: alcune idee deliziose (Credits: Pixabay)

Dopo aver visto cosa succede al nostro corpo quando mangiamo le ciliegie o le fragole, siamo curiosi ora di sapere cosa accade quando mangiamo le nespole. Sono ricche d’acqua, di Vitamine del gruppo A, B e C. Sono oltretutto povere di calorie. Consumare le nespole favorisce il giusto apporto di fibre, sono ricche di sali minerali e di potassio. Poiché ricche d’acqua svolgono un effetto diuretico davvero notevole. Pertanto aiutano a combattere la ritenzione e gli inestetismi. Favoriscono una buona attività intestinale. Hanno un effetto antinfiammatorio ed attenzione se consumate molto mature sono anche lassative. Ma come utilizzare le nespole in cucina? In quanti modi le possiamo cucinare? 

Cosa cucinare con le nespole

Diverso è il loro utilizzo in cucina. Possiamo utilizzare questo alimento per preparare una deliziosa marmellata. In quel caso basta mettere in una casseruola circa 1kg di nespole pulite, sbucciate e private del nocciolo, coprire con 500g di Zucchero ed il succo di un limone. Frullare il tutto per ottenere un composto cremoso che lasciamo macerare in frigo per 30 minuti. Dopodiché, portiamo la casseruola sul fuoco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fiamma dolce. Lasciamo cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versiamo la marmellata raffreddata all’interno dei vasetti sterilizzati ed eccola pronta.

cosa cucinare con le nespole
(Credits: Pixabay)

In alternativa puoi utilizzare le nespole per comporre una decorazione su una golosissima crostata con crema e frutta fresca.

Impostazioni privacy