Non solo primi e contorni: sai che con gli asparagi puoi preparare un rustico semplice e squisito?

Se siete tra coloro che amano il sapore deciso e unico degli asparagi abbiamo per voi la ricetta perfetta. non solo primi e contorni, puoi preparare un rustico semplice e squisito

Sono perfetti in Primavera e gustarli è sempre un piacere. Gli asparagi sono tra gli ingredienti più saporiti in circolazione e ci offrono vasta scelta quando si tratta di piatti saporiti. Non solo primi e contorni: sai che con gli asparagi puoi preparare un rustico semplice e squisito?

asparagi rustico
Semplice e squisito: il rustico con gli asparagi così saporito da farti perdere la testa (credits pixabey)

Di sicuro conosci le scaloppine, sono un secondo inimitabile e facilissimo: sai che se le prepari usando gli asparagi le renderai golose e succulente come mai prima d’ora? Qui trovi tutti i passaggi e gli ingredienti, vale la pena provare!

Rustico agli asparagi, semplice e squisito: per la tua cena irresistibile

Cosa ci serve per questa ricetta unica:

  • 220 grammi farina 0;
  • 130 grammi di farina di mais;
  • 150 grammi di burro;
  • 80 ml di latte;
  • un pizzico di sale;
  • 150 grammi di formaggio a scelta (tipo Asiago);
  • 100 grammi di Galbanino (o similari);
  • 2 uova;
  • 180 grammi di asparagi.

Per prima cosa ci dedichiamo all’impasto per la base. Uniamo le due farine in un recipiente, accorpiamo il burro a pezzetti e poi il latte. Insaporiamo con il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto elastico e compatto. Stendiamolo in una teglia foderata.

Passiamo al ripieno. Laviamo e puliamo gli asparagi, eliminando la parte dura. Diamogli un bollo in acqua salata di una decina di minuti. A parte rompete le uova, sbattetele con un pizzico di sale e pepe se vi piace e unite i due formaggi a pezzetti.

uova
Sentirai che profumo verrà fuori dal forno! (credits pixabey)

Riversiamo il composto di uova e formaggio sulla base e, una volta scolati e sgocciolati gli asparagi, distribuiamoli sulla crema. Portiamo tutto in forno a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per 40 anche 45 minuti. Aspettiamo che sia tiepido per tagliare e gustare il nostro rustico: squisito! Di sicuro un piatto del genere è un’idea sfiziosissima da portare in tavola, diverso dal solito e irresistibile!

Impostazioni privacy