Con 3 ingredienti ti preparo un bel pranzetto: bastano solo zucchine, speck e pecorino

Con 3 ingredienti ti preparo un bel pranzetto buono e saporito: bastano solo zucchine, speck, pecorino grattugiato e poco altro. La ricetta da provare.

Non hai ancora preparato il pranzo? Niente paura, perché ho qui io pronta per te una ricetta da leccarsi i baffi! Per farla ti basteranno solo 3 ingredienti e poco altro. Con zucchine, speck e pecorino grattugiato potrai infatti realizzare un primo piatto a dir poco fenomenale che piacerà a tutta la famiglia. Provare per credere!

zucchine speck pecorino
Taglia lo speck a listarelle. Credits: Pixabay

Sei pronto per partire, allora non ci resta che cominciare a svelare la lista completa della spesa.

Zucchine, speck e pecorino: con 3 ingredienti ti preparo un bel pranzetto

Per preparare un bel pranzetto quest’oggi ti serviranno soltanto zucchine, speck, pecorino grattugiato e poco altro. Sì, perché stiamo per portare in tavola un primo piatto dal gusto eccezionale, ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Sei curioso di saperne di più? Allora dai subito un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 320 grammi di pasta;
  • 300 grammi di zucchine;
  • 200 grammi di speck;
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
  • 1 cipollotto;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi stiamo per realizzare un buonissimo primo piatto a base di zucchine, pecorino e speck. Un vero trionfo di sapori, perfetto per un pranzetto veloce primaverile. Ma ora bando alle ciance e vediamo subito come procedere. Innanzitutto, metti una pentola d’acqua salata sul fuoco per la pasta. Dopodiché, prepara il sugo mettendo a soffriggere in una padella antiaderente il cipollotto tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva.

zucchine speck pecorino
Pasta con zucchine, speck e pecorino. Credits: Pixabay

Nel frattempo, lava e taglia le zucchine a pezzettini e mettile in padella. Regola di sale e di pepe e lasciale cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, dopo aver aggiunto un bicchiere d’acqua. Trascorso il tempo necessario, taglia lo speck a listarelle ed aggiungilo alle zucchine e continua a cuocere ancora per qualche istante. Quando la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila con il condimento. Vai a mantecare, unendo il parmigiano ed il pecorino grattugiato ed il gioco è fatto! Il tuo pranzetto è pronto da gustare.

Impostazioni privacy