Il segreto per essere felici è nel cibo: cosa dovresti assolutamente sapere

Cosa c’entra il cibo con la felicità, ecco cosa dovresti assolutamente sapere: il segreto per essere felici è proprio qui!

Si può ‘stimolare’ la felicità a partire da quello che mangiamo? La risposta è, assolutamente sì. Mangiare non è solo un’azione abituale che compiamo per soddisfare la nostra fame del momento. Nutrirsi è il termine esatto che potremmo utilizzare. A questo proposito parliamo di un nutrimento non solo atto a soddisfare l’appetito ma soprattutto per stimolare quegli ormoni responsabili del nostro umore.

essere felici cibo
Essere felici mangiando: il cibo che ti mette di buon umore (Credits: Adobe)

Ormoni come la serotonina, dopamina, ossitocina, adrenalina, feniletilamina e gaba sono fondamentali per stimolare e soprattutto determinare il nostro ‘umore’. Più questi sono sollecitati più noi, siamo felici. Lo avreste mai detto? Un concetto fondamentale al quale ci rifacciamo è che la felicità dipende da noi stessi ed a questo proposito, da quello che mangiamo. Ma quali sono quindi gli alimenti considerati i migliori alleati per essere felici? 

Come essere felici, parti dal cibo che mangi: di cosa non dovresti mai fare a meno

La ricerca della felicità passa ‘dalla tavola’. Se è vero che esistono alimenti che favoriscono il sonno e che ci aiutano quindi a dormire meglio, allora ce ne sono anche altri che stimolano il buon umore! Il cibo a tavola può fare la sua parte. Ci aiuta ad essere felici! Vediamo quindi quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare a tavola.

essere felici cibo
(Credits: Adobe)
  • Cioccolato, latte, miele, frutta a guscio, pasta, banane, riso, salmone, sono tutti alimenti in grado di stimolare la serotonina, l’ormone della felicità. Consumare questi alimenti porta alla produzione di questo neurotrasmettitore che agisce sulla regolazione dei livelli di stress, ansia e nella regolazione del ciclo sonno-veglia;
  • Avocado, pollo, mandorle, latticini, uova, pesce, legumi, sono responsabili della produzione di dopamina, un neurotrasmettitore in grado di stimolare emozioni e pensieri positivi. Contrastando di conseguenza emozioni negative, ansia e stress;
  • Yogurt, riso, vaniglia, melograno, uova, anacardi, salmone, patate, legumi: stimolano la produzione di ossitocina. Meglio conosciuto come l‘ormone dell’amore. Stimolato in particolare dalla forza dei legami affettivi, anche a tavola è possibile aumentare i livelli di ossitocina consumando questi semplicissimi alimenti;
  • Caffè, cioccolato, tè, banane, insaccati, carne rossa: sono alimenti in grado di portare ad una maggiore produzione di adrenalina in quanto considerati sostanze ‘eccitanti’ per il nostro cervello. L’adrenalina è l’ormone dell’energia. Questa entra in gioco in situazioni più disparate. Dall’affrontare una sfida allo sport che pratichiamo quotidianamente o quando subentra la paura di non superare un ostacolo. L’adrenalina ci aiuta a reagire.
  • Carne di pollo o di manzo, soia, latte, uova, pesce, sono alimenti responsabili della produzione dell’ormone dell’euforia, ovvero la feniletilamina. Questo ormone genera stati di gioia ed entusiasmo. Il suo sviluppo è legato a quello della dopamina che cresce negli stati iniziali della fase dell’innamoramento.
  • Yogurt, kefir, frutta secca, legumi, pomodori: svolgono un’azione importante nella produzione del ‘gaba’, l’ormone della serenità. In grado di portare il nostro cervello ad uno stato di calma e quiete ed allontanare quelle emozioni negative che ci investono e ci mettono di cattivo umore.
Impostazioni privacy