Cosa mangiare a cena per dormire meglio: la lista degli alimenti da preferire

Cosa possiamo mangiare a cena per dormire meglio, questi alimenti possono essere il tuo rimedio naturale contro l’insonnia: eccoti una lista

Una semplicissima lista ti aiuterà a capire quali sono gli alimenti che favoriscono il sonno. Dormire si sa, è indispensabile. Riposare 7-8 ore ogni notte ci permette di affrontare al meglio la nuova giornata ricca di impegni che ci aspetta per almeno 15 ore di fila, per cui è indispensabile recuperare le giuste energie. Tuttavia, sebbene i presupposti siano questi, non sempre si riesce a dormire più ore di fila. La nostra peggiore nemica è dietro l’angolo, l’insonnia.

alimenti per dormire meglio
Cosa mangiare per dormire meglio: gli alimenti che non possono mancare a tavola (Credits: Adobe)

Chi ne soffre conosce la frustrazione che subentra nel momento in cui si chiudono gli occhi cercando di riposare e rendersi conto però di essere più svegli che mai. A quel punto, presi dal fastidio cominciamo ad utilizzare il cellulare, accendere luci, o magari girarci e rigirarci nel letto in cerca del sonno perduto. Ma ecco che la sveglia suona, una nuova giornata è pronta a cominciare e noi ci sentiamo più stanchi che mai. Come fare quindi per dormire meglio? Molto spesso lo ignoriamo, ma il primo passo è proprio quello da compiere verso la tavola. Sì perché proprio lì troveremo degli ottimi rimedi utili a favorire il nostro sonno. Alcuni alimenti più di altri infatti, sono considerati ‘amici’ del sonno. Vediamo quindi una semplicissima lista degli alimenti per dormire meglio! 

Come combattere l’insonnia: una lista di alimenti da consumare a tavola per dormire meglio

La nostra alimentazione non solo perché ci permette di mantenerci in forma ed in piena salute, ma consumare alimenti sani, ricchi di proprietà che favoriscono il nostro benessere ci consente anche di riposare al meglio. Dormire permette al nostro cervello di eliminare le informazioni di cui non ha bisogno, e quando non riusciamo a dormire bene, questo non avviene. Possiamo però trovare un valido rimedio per favorire al meglio il sonno combattendo l’insonnia a tavola. Alcuni alimenti, come quelli che ti indicherò in questa semplice lista sono utilissimi per aiutarci a dormire meglio. Di cosa non devi fare a meno.

alimenti per dormire meglio
Credits: Adobe

Una valida alternativa può essere sempre un’ottima tisana da sorseggiare calda poco prima di coricarsi. Anche a tavola però possiamo trovare alcuni rimedi utilissimi. Il riso integrale è fonte non solo di fibre. Contiene un aminoacido, il triptofano, in grado di controllare la produzione di melatonina che come abbiamo detto è l’ormone che regola il nostro ciclo sonno-veglia. Una manciata di frutta secca come noci o mandorle può anch’essa contribuire a ridurre i nostri livelli di stress ed a favorire il sonno grazie alle vitamine, Omega 3 ed il contenuto di magnesio, ottimo per conciliare il sonno e dormire meglio. Contribuiscono al medesimo effetto anche pesce azzurro ed uova. Come il riso integrale, anche un buon bicchiere di latte caldo può essere una valida alternativa. Da consumare ovviamente poco prima di andare a letto. Tra i tipi di frutta non mancano all’appello kiwi, banane e albicocche ottime per l’azione di rilassamento che contribuiscono ad apportare.

Impostazioni privacy