Problemi di stomaco? Forse è perché anche tu commetti questo errore a tavola

Soffri di problemi di stomaco? Forse è perché anche tu commetti questo errore quando sei a tavola. Fai attenzione e di sicuro non lo ripeterai mai più!

Come abbiamo spesso ricordato all’interno dei nostri articoli, i disturbi gastrici sono molto più comuni di quanto non si potrebbe pensare. La maggior parte delle volte la causa del fenomeno è di fatto da ricercare a tavola in un abuso di alimenti grassi, fritti e ricchi di colesterolo.

problemi di stomaco
Mal di stomaco. Credits: Adobe

Altre, invece, l’insorgenza del problema è imputabile a fattori esterni, come lo stress o altri fattori ambientali. Ad ogni modo, potrebbe esserci anche un’altra spiegazione a simili disturbi. Sai già di che cosa si tratta? Ebbene, se anche tu soffri di fastidio allo stomaco potrebbe essere perché commetti questo errore a tavola.

Problemi di stomaco?

Sono diverse le cause scatenanti che possiamo ritrovare all’origine dei disturbi gastrici. Come abbiamo detto, nella maggior parte dei casi la situazione è risolvibile a partire dalla tavola con una corretta alimentazione. Tuttavia, può anche capitare che alla radice del fenomeno ci sia un errore che quasi tutti noi commettono mentre mangiano. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.

Forse è perché anche tu commetti questo errore

Se anche tu soffri di problemi allo stomaco, ma segui una dieta abbastanza corretta e bilanciata il problema potrebbe essere un altro. C’è, infatti, un errore molto comune che spesso si commette a tavola quando si mangia. In pratica, molti di noi tendono a masticare troppo velocemente e con poca attenzione prima di deglutire. Questo, ovviamente, può causare dei problemi durante la digestione.

problemi di stomaco
Masticare bene. Credits: Adobe

Come spiegano gli esperti, di fatto, il processo digestivo parte proprio dalla bocca, in quanto gli enzimi presenti nella saliva cominciano fin dal primo momento a sintetizzare alcuni principi nutritivi presenti nel cibo. Ecco perché la masticazione è quanto mai fondamentale. Non masticare bene equivale dunque ad aumentare il lavoro che più tardi dovrà svolgere lo stomaco. Ad ogni modo, in caso di disturbi fisici, si consiglia come sempre di consultare il proprio medico di riferimento per evitare di andare incontro a brutte sorprese.

Impostazioni privacy