Sono dolcetti tipici della Sicilia: i biscottini alle mandorle conquisteranno tutti

Sono dolcetti tipici della Sicilia: i biscottini alle mandorle conquisteranno tutti, ecco come realizzarli in poche e semplici mosse.

Chi di noi non ha mai provato almeno una volta i famosi dolcetti di mandorle? Stiamo parlando di quei biscottini morbidi che si trovano in qualunque banco di pasticceria e che non possono mai mancare quando si prepara un vassoio di dolci da portare a casa propria o magari quando si viene invitati a pranzo da qualcuno. I dolcetti di mandorle sono un ‘must’ in questi casi, perché piacciono un po’ a tutti. Sono tipici della Sicilia, patria delle mandorle, e forse non tutti sanno che si possono realizzare tranquillamente in casa, perché sono semplicissimi.

Dolcetti tipici Sicilia
Questi dolcetti di mandorle sono tipici della Sicilia: ecco come realizzarli (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è proprio la ricetta di questi biscottini morbidi. Da oggi in poi, dunque, non avrete più bisogno di andare in pasticceria, perché potrete conquistare tutti direttamente con le vostre mani!

Sono dolcetti tipici della Sicilia: ecco come realizzare i classici biscottini di mandorle, è facile

Se vi piacciono i dolcetti di mandorle e siete soliti comprarli quando andate in pasticceria, sappiate che da oggi in poi potrete tranquillamente realizzarli con le vostre mani e sarà più facile di quanto possiate immaginare! Con pochi e semplici ingredienti, infatti, potrete preparare questi biscottini morbidi per voi o per i vostri ospiti, anche per chi mangia senza glutine, visto che non si fanno con la farina, ma solo con mandorle tritate.

Dolcetti tipici Sicilia
Con le mandorle tritate realizzi dei deliziosi dolcetti: saranno squisit! (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 500 g di mandorle
  • 5 albumi
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Il primo passaggio è quello di mettere tutte le mandorle in un mixer e tritarle finemente, fino a ottenere quasi una farina un po’ più grezza e spessa. Nel frattempo in una ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, poi aggiungete la scorza grattugiata del limone, lo zucchero a velo e infine la farina di mandorle. Mescolate tutto e otterrete un impasto molto denso, che andrete poi a rovesciare su un piano e a lavorare con le mani. Formate 2 panetti allungati, una sorta di tronchetti, e poi tagliateli a fettine. Lavorate ogni fettina con le mani, in modo da formare i vostri biscottini leggermente appiattiti in superficie. Disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti. Saranno proprio uguali a quelli che comprate di solito in pasticceria!

Impostazioni privacy