Taglia a pezzi il pane duro per rendere il tuo salmone sfiziosissimo: bastano 15 minuti

Pensi di poterci preparare solo le polpette? Invece ecco cosa si può fare con il pane duro: taglialo a pezzi e renderai il tuo salmone sfiziosissimo, bastano 15 minuti!

Quando non vogliamo sprecare cibo ci affidiamo alle solite ricette, come per il pane secco e raffermo da sempre perfetto per la preparazione delle classiche polpette o del polpettone. Di sicuro si tratta di una buona idea, ma ciò non significa che si tratti dell’unica di cui possiamo servirci. Taglia a pezzi il pane duro per rendere il tuo salmone sfiziosissimo: bastano 15 minuti!

pane duro salmone
Per rendere sfizioso e saporito il tuo salmone taglia a pezzi il pane duro e fai così (credits pixabey)

Chi lo dice che si possa usare solo per pietanze salate? Ti proponiamo anche la ricetta di un dolce eccezionale da preparare con il panne raffermo: è di origine inglese e sta davvero spopolando!

Rendi il salmone saporito e sfizioso con il pane duro: taglialo a pezzi e fai così

Per una cena stuzzicante e gustosa ecco cosa occorre:

  • 3 o 4 fettine di salmone;
  • 100 grammi di pane duro;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta;
  • la scorza di un limone grattugiata;
  • spezie a piacere (noi useremo del rosmarino).

Per prima cosa tagliamo il pane a pezzetti e riversiamolo in un frullatore. Uniamo il sale e il pepe e le spezie che abbiamo scelto di usare. Frulliamo fino ad ottenere una panatura che non sia troppo fine. Andiamo quindi ad unire la scorza di limone che avremo lavato e asciugato prima di grattugiare. Infine, accorpiamo anche l’olio e lavoriamo ancora qualche istante.

salmone
Gratinato al forno è davvero squisito: una cena leggera e sfiziosissima (credits pixabey)

A questo punto sistemiamo le fettine di salmone in una teglia foderata e ricopriamole con la panatura appena preparata. Spennelliamo ricoprendo del tutto e inforniamo a 180 gradi. Facciamo cuocere per circa un quarto d’ora, anche venti minuti, fino a quando non sarà cotto e la panatura croccante. Sfiziosissimo, lo avevi mai assaggiato così?

Consiglio extra: con il salmone puoi preparare anche un primo cremoso e gustosissimo. Non lo sapevi? Qui trovi la ricetta, senti che bontà!

Impostazioni privacy