La pasta al forno della domenica non deve avere per forza il sugo: la variante deliziosa e fresca che farà impazzire tutti

La pasta al forno della domenica non deve avere per forza il sugo: ecco la variante deliziosa e fresca che farà impazzire tutti.

Quando arriva la domenica, che sia inverno o estate, in tantissime case comincia a sentirsi già di primo mattino il profumo della pasta al forno. Questo piatto, infatti, è un grande classico della nostra cucina e tradizionalmente è protagonista del pranzo domenicale o dei giorni di festa. La pasta al forno si può fare in tanti modi diversi, anche se la ricetta classica è quella con il sugo di pomodoro, al quale si aggiunge magari la carne tritata e la mozzarella filante. Molti, poi, si sbizzarriscono e ci aggiungono ancora altri ingredienti, dando vita a piatti ogni volta diversi.

Pasta forno senza sugo
La pasta al forno non deve avere per forza il sugo, lo sapevi? Ecco la versione bianca da leccarsi i baffi (credits: Pixabay)

In cucina, infatti, non è detto che si debba seguire per forza la tradizione, anzi ci si può davvero divertire e si possono creare pietanze sempre nuove. La pasta al forno, ad esempio, non deve avere per forza il sugo rosso, ma si può fare anche in versione ‘bianca’. Scopriamo insieme una ricetta leggera e fresca che farà impazzire tutta la famiglia!

La pasta al forno della domenica non deve avere per forza il sugo: ecco la versione bianca che vi conquisterà

Quando si parla di pasta al forno, la maggior parte di noi pensa subito a una preparazione che si fa con il sugo di pomodoro, ma in realtà esistono anche delle versioni diverse, che si fanno senza sugo. Se non avete la passata in casa, dunque, potete tranquillamente realizzare la vostra pasta al forno della domenica. Basta avere la besciamella, le zucchine e il prosciutto cotto, oltre alla provola o alla mozzarella, e si possono realizzare dei veri capolavori!

Pasta al forno senza sugo
La pasta al forno con zucchine, besciamella e prosciutto cotto è favolosa (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 600 ml di besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • 200 di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella o provola
  • 300 g di zucchine
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è semplice. Per prima cosa fate soffriggere l’aglio con l’olio e poi versate il prosciutto cotto a dadini, fatelo rosolare e aggiungete le zucchine a rondelle. Fatele cuocere per circa 15 minuti, magari aggiungendo un po’ d’acqua. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela un po’ più al dente e versatela nelle zucchine. Aggiungete anche la besciamella e il parmigiano e mescolate tutto, poi trasferite la pasta in un ruoto da forno leggermente cosparso di pangrattato. Aggiungete anche la provola o la mozzarella a dadini e mescolate ancora. Ricoprite con una spolverata di parmigiano e pangrattato e infornate a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo di far gratinare la superficie. Buon appetito!

 

Impostazioni privacy