Niente pomodori: cosa spalmare sulle bruschette per un aperitivo gustosissimo

Must Try

Le bruschette sono sempre un antipasto apprezzatissimo e veloce che vogliamo rendere ancora più speciale: niente pomodori, cosa spalmare sul pane per farle gustosissime

Basta qualche fetta di pane, anche secco, per portare a tavola un antipasto o un aperitivo che piaccia proprio a tutti. Le bruschette, da farcire in modi sempre diversi o preparare in vari gusti, sono la ricetta ideale quando non abbiamo tanto tempo a nostra disposizione. Oggi vi proponiamo una versione strepitosa. Niente pomodori: cosa spalmare sulle bruschette per un aperitivo gustosissimo!

spalmare bruschette
Rendile gustosissime: niente pomodori, ecco cosa spalmare sulle bruschette (credits pixabey)

Se anche a te capita spesso che avanzi del pane e finisca per seccarsi e indurirsi sappi che buttarlo via è uno spreco: puoi utilizzarlo per molte ricette, te ne abbiamo proposta una economica e saporita.

Gustosa, aromatica e saporita: da spalmare sulle bruschette per renderle strepitose

Forse leggendo gli ingredienti vi farete un’idea di che delizia si tratti:

  • 220 grammi di olive verdi;
  • olio e aglio in polvere quanto basta;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 1 o 2 acciughe sott’olio (facoltativo);
  • una manciata di pinoli.

A vostra discrezione potrete aggiungere anche del sale o dell’aceto. Avete capito? Ebbene sì, prepareremo una crema di olive davvero irresistibile. Come procedere? Vediamolo subito insieme.

Il procedimento è davvero elementare. Eliminiamo il nocciolo dalle olive e dividiamole a metà. Al contempo sciacquiamo i capperi se abbiamo deciso di usarli salati. Sminuzziamo le acciughe e i pinoli. Ora riversiamo il tutto in un frullatore, aggiungendo poco alla volta l’olio di oliva e l’aceto.

olive
La crema di olive renderà le tue bruschette saporite e sfiziose come mai prima d’ora (credits pixabey)

Continuiamo a frullare il tutto fino a quando non avremo ottenuto un composto cremoso e privo di grumi. Controlliamo il sale e riversiamo in un vasetto sterilizzato che è possibile sigillare. Questa crema deliziosa può stare in frigo tre o quattro giorni. Sul pane tostato sarà una vera squisitezza!

Consiglio extra: spesso le olive fanno parte del nostro antipasto o aperitivo, ma sai cosa prevede il Galateo quando si tratta di “sputare” il nocciolo? Occhio a non fare brutte figure, così non puoi sbagliare!

Ultime ricette

More Recipes Like This