Niente carne, solo pane duro: queste polpette sono così soffici e saporite che vorrai mangiarle sempre

No, non vi stiamo proponendo la solita ricetta delle polpette, queste sono davvero uniche: niente carne, solo pane duro, così soffici e saporite che vorrai mangiarle sempre

Di sicuro qualcuno avrà storto il naso di fronte all’ennesima ricetta sulle polpette, ma queste non hanno niente a che vedere con la solita versione. Perfette sia per grandi che piccini, non solo sono semplici ed economiche ma anche gustosissime. Niente carne, solo pane duro: queste polpette sono così soffici e saporite che vorrai mangiarle sempre!

polpette di pane
Saporite e semplici come mai prima, niente carne: queste polpette si preparano solo con il pane (credits adobe)

Cerchi una ricetta vegetariana perfetta per i bambini? Prova questa e non vorrai più smettere di prepararla: farà impazzire i tuoi piccoli e, dovrai ammetterlo, piaceranno anche a te!

Polpette di pane: semplici, saporite, soffici ed economiche, che sfizio unico!

Cosa ci occorre? Di seguito trovi tutto il necessario:

  • 500 grammi di pane duro;
  • 200 ml di latte;
  • 1 uovo + 1 per la panatura;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • prezzemolo (facoltativo).

Per iniziare mettiamo a spugnare il pane nel latte a temperatura. Una volta morbido strizziamolo e riversiamolo in una ciotola. Uniamo il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe. Lavoriamo a formare una sorta di composto appiccicoso e stacchiamo dei pezzi per ricavare delle palline. Vi consigliamo di inumidire le mani così che non si attacchi alla pelle.

uova
Una ricetta veloce e sfiziosa che farà gola a tuta la famiglia (credits pixabey)

In una ciotola rompiamo e lavoriamo il secondo uovo condendo con un pizzico di sale e pepe. Immergiamo le nostre polpette, inzuppandole per bene e poi rotoliamole nel pangrattato. A questo punto abbiamo la possibilità di scegliere che cottura utilizzare.

Se vogliamo friggerle basterà scaldare l’olio in padella, altrimenti possiamo adagiarle su di una teglia foderata e mettere in forno a 180 gradi e cuocere per circa 20/25 minuti. Vi consigliamo comunque di fare una prova aprendo una polpetta per controllare che sia pronta. Gustosissime!

Consiglio extra: e se ti dicessimo che puoi preparare le polpette anche utilizzando gli avanzi? La ricetta salva spreco che non ti devi far scappare!

Impostazioni privacy