Borraccia dell’acqua: quante volte bisogna pulirla e disinfettarla

Borraccia dell’acqua: quante volte bisogna pulirla e disinfettarla. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per non commettere inutili errori e mettere a rischio la nostra salute.

Negli ultimi anni le bottigliette d’acqua sono state progressivamente sostituite dalle pratiche e più ecologiche borracce. Quello che, però, non tutti sanno è ogni quanto bisogna pulirle ed igienizzarle per non rischiare di andare incontro a spiacevoli sorprese per la salute del nostro organismo.

borraccia dell'acqua
Borraccia d’acqua. Credits: Adobe

Se, quindi, anche tu non vuoi commettere inutili errori continua a leggere il nostro articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come igienizzarla

Comoda e facile da portare sempre con sé, la borraccia dell’acqua è uno strumento utilissimo che è ormai entrato a far parte stabilmente delle nostre vite al posto delle più inquinanti bottigliette di plastica. Fatta d’acciaio con doppio fondo termico, la borraccia non essendo usa e getta deve ovviamente essere lavata ed igienizzata al meglio. Per farlo esistono diversi sistemi tutti super efficaci. Tra questi si può ricorrere all’utilizzo di:

  • lavastoviglie: alcune borracce si possono mettere direttamente in lavastoviglie, separando il corpo da tappo. Prima di procedere, ricordati di verificare;
  • aceto e bicarbonato di sodio: immergi la borraccia in una soluzione fatta con questi due ingredienti e lascia in ammollo per qualche ora prima di risciacquare il tutto con acqua calda;
  • sapone per i piatti: per pulire la borraccia si possono utilizzare anche sapone e acqua calda. Aiutati con uno spugna dalle setole lunghe ed il gioco è fatto;
  • acqua corrente: in alternativa, si può ricorrere anche semplicemente all’acqua senza l’aggiunta di altri ingredienti.

Quante volte pulire la borraccia dell’acqua

Al di là dei diversi sistemi che si possono adottare per pulire ed igienizzare le nostre borracce d’acqua, bisogna anche sapere quante volte farlo. A tal proposito, sei davvero sicuro di seguire le giuste raccomandazioni? Scopriamolo subito.

borraccia dell'acqua
Come e ogni quanto pulire la borraccia dell’acqua. Credits: Adobe

In pratica, per avere una borraccia sempre bella pulita ed evitare quindi da un lato i cattivi odori e dall’altro il proliferare di germi e batteri occorre lavarla dopo ogni utilizzo. Solo così si potrà garantire una perfetta igiene della borraccia stessa. L’avresti mai detto?

Impostazioni privacy