Niente fragole o frutti di bosco: è questa la confettura più buona della Terra

Niente fragole o frutti di bosco: è questa la confettura più buona della Terra. Puoi usarla per farcire torte e brioches. Davvero deliziosa!

Per colazione o per farcire torte e brioches, di solito siamo abituati ad utilizzare confetture alle ciliegie, all’albicocca, alla fragole o ai frutti di bosco. Ma c’è un’altra versione ancora più buona e golosa che farà di sicuro impazzire tutti.

confettura più buona
La confettura più buona della Terra. Credits: Pixabay

Per farla direttamente a casa tua dovrai utilizzare un ingrediente generalmente trascurato, ma che in realtà è perfetto per preparare i dolci. Hai già capito di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!

È questa la confettura più buona della Terra

Se vuoi preparare direttamente con le tue mani la confettura più buona della Terra devi assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Niente fragole, albicocche o frutti di bosco. L’ingrediente principale che andremo ad utilizzare è ancora più fresco e sfizioso. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dei gelsi. Basti pensare alla famosa granita siciliana per immaginare quanto sarà buona la nostra confettura. Ma adesso bando alle ciance e procuriamoci tutto quello che ci servirà:

  • 1 chilogrammo di gelsi neri;
  • 400 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaio di succo di limone.

Preparazione

Se sei curioso di preparare la confettura di gelsi direttamente a casa tua e con le tue mani sei capitato nel posto giusto. Segui le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un prodotto delizioso, perfetto da gustare sul pane e per farcire torte e brioches. Insomma, un vero capolavoro di gusto! Innanzitutto, lava i gelsi sotto l’acqua fredda ed elimina il picciolo.

confettura più buona
Gelsi neri. Credits: Pixabay

Dopodiché, asciugali ben bene e mettili in un tegame dai bordi alti. Aggiungi lo zucchero ed accendi il fuoco, mantenendo la fiamma abbastanza bassa. Mescola man mano che lo zucchero si scioglie e lascia che si formi una sorta di purea di frutta. Trascorsi all’incirca 20-30 minuti, frulla tutto con un frullatore ad immersione e cuoci ancora per mezz’ora, aggiungendo anche un cucchiaio di succo di limone. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, passa la tua confettura con un colino e mettila in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato. Conservalo capovolto per una decina di minuti e finalmente potrai gustare la tua confettura di gelsi. 

Impostazioni privacy