Sono polpette ma si preparano senza carne: al forno con besciamella, filano che è una meraviglia!

Anche voi siete stufi della solita ricetta? Provate questa allora: sono polpette ma si preparano senza carne, al forno con besciamella, filano che è una meraviglia!

Stasera per cena lascerai tutti a bocca aperta, puoi fidarti. Se anche tu sei stufo della solita ricetta devi proprio provare questa, sentirai che gusto eccezionale! La pietanza che andremo a realizzare può essere un secondo o un contorno, sarai tu a scegliere. Sono polpette ma si preparano senza carne: al forno con besciamella, filano che è una meraviglia!

polpette besciamella
Con la besciamella al forno filano che è una meraviglia: dimentica le solite polpette (credits adobe)

La besciamella ti viene sempre troppo liquida? Non preoccuparti, non devi ricominciare da capo: prova questo trucchetto che ti abbiamo svelato qui e vedrai che tornerà perfetta e sarà deliziosa!

Senza carne, cotte al forno con besciamella: queste polpette filano che è una meraviglia!

Sbrighiamoci, l’ora di cena si avvicina:

  • mezzo chilo di patate;
  • besciamella quanto basta (qui trovate la nostra ricetta semplicissima);
  • 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • parmigiano quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • 1 uovo;
  • sale e pepe quanto basta.

Partiamo dalle patate. Sbollentiamole fino ad ammorbidirle in acqua salata, sbucciamole e riduciamole in crema con uno schiacciapatate. Lasciamo raffreddare e condiamo con l’uovo leggermente sbattuto, una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Lavoriamo fino ad ottenere un composto maneggevole, se necessario uniamo un po’ di pangrattato.

Accorpiamo anche il prosciutto a cubetti e il formaggio a pezzetti. Stacchiamo piccole quantità di composto e formiamo le nostre polpette. In una teglia da forno versiamo alla base due coppini di besciamella e sistemiamo le nostre polpette una accanto all’altra.

patate
Sono tenerissime e filanti, potrai proporle come secondo o contorno (credits pixabey)

Ricopriamo le polpette con altra besciamella e con una spolverata abbondante di parmigiano e pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per i primi venti minuti, poi alziamo il forno a 200 gradi. Lasciamo dorare per altri dieci minuti/quindici minuti e le nostre polpette sono pronte!

Aspettiamo che si intiepidiscano prima di impiattare o rischieremo che la besciamella scivoli ovunque. Che spettacolo, filano in modo davvero irresistibile!

Impostazioni privacy