Fa male bere il caffè dopo cena? Ecco che cosa devi assolutamente sapere

Fa male bere il caffè dopo cena? Ecco che cosa devi assolutamente sapere. Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora.

Sul conto del caffè se ne sentono dire di tutti i colori. Sono molti i dubbi che riguardano questa deliziosa bevanda. Quanto se ne può bere al giorno, a che ora, con che frequenza e chi più ne ha più ne metta.

caffè dopo cena
Bere una tazza di caffè. Credits. Pixabay

Quest’oggi, in particolare, vogliamo provare a rispondere ad una domanda molto comune: fa male bere il caffè dopo cena? Secondo alcuni la risposta sarebbe affermativa, in quanto può causare l’insonnia. Per altri, invece, al contrario sorseggiare un buon espresso dopo aver mangiato favorirebbe la digestione. Ma qual è la verità a riguardo? Cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza.

Che cosa devi sapere sul caffè

Prima di scoprire se davvero bere il caffè dopo cena faccia male all’organismo, cerchiamo di sfatare qualche mito su questa incredibile bevanda. Una delle maggiori credenze sul caffè è che berlo possa provocare in noi uno stato nervoso. In realtà, uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health dimostrerebbe che berlo quotidianamente nelle giuste proporzioni potrebbe addirittura prevenire l’ansia e la depressione. Per quanto riguarda, invece, gli effetti sulla pressione sanguigna occorre distinguere tra i bevitori abituali da quelli casuali, in quanto solo nel primo caso si riscontrerebbe un significativa alterazione dei valori. O, ancora, c’è chi sostiene che bere il caffè acceleri l’invecchiamento. Si tratta in realtà di un falso mito perché la caffeina è ricca di antiossidanti. E che dire, invece, della credenza secondo cui tale bevanda farebbe dimagrire? In questo caso, l’effetto benefico sul corpo sarebbe soltanto a breve raggio e riuscirebbe esclusivamente a placare la fame nell’immediato.

Fa male bere il caffè dopo cena?

Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Fa male bere il caffè dopo cena? In genere si pensa che questa abitudine possa avere degli effetti negativi poiché il caffè causerebbe l’insonnia.

caffè dopo cena
Tazzina con chicchi di caffè. Credits: Pixabay

In realtà anche in questo caso occorre fare alcune precisazioni. Non è tanto l’orario a causare problemi nel prendere sonno, ma la quantità di caffeina che si ingerisce. In quest’ottica, non sarebbe l’ultimo caffè della giornata a provocarci l’insonnia, ma la quantità complessiva assunta durante il giorno. Lo sapevi?

Impostazioni privacy