3 melanzane, qualche fetta di prosciutto e formaggio: così prepari la cena in mezz’ora

Ti vogliamo proporre una ricetta davvero elementare e gustosissima per la cena di stasera: 3 melanzane, qualche fetta di prosciutto e formaggio, che squisitezza in mezz’ora!

Non ti serviranno sughi né ci sono ingredienti nascosti in questa ricetta, solo semplice condimento come olio d’oliva e sale. In poche mosse potrai portare a tavola con orgoglio una pietanza stuzzicante e saporita che ti farà sentire uno chef orgoglioso. 3 melanzane, qualche fetta di prosciutto e formaggio: così prepari la cena in mezz’ora!

melanzane cena
Prosciutto, melanzane e formaggio per una cena squisita pronta in mezz’ora (credits pixabey)

Non vuoi far mancare il dolce? Prova questo dessert al cucchiaio: è il più semplice, goloso e veloce che c’è! Puoi fidarti, farà faville e tutti puliranno il fondo del bicchiere, che capolavoro di gusto!

Melanzane, prosciutto, formaggio e mezz’ora: la cena squisita per la tua famiglia

Come promesso nessun trucco né ingredienti “nascosti”:

  • 3 melanzane;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 100 grammi di formaggio a scelta (tipo Galbanino);
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe.

Per prima cosa laviamo e asciughiamo le melanzane. Tagliamole a fette non troppo spesse e arrostiamole in padella. Basteranno pochi minuti. Prepariamo una teglia foderata con la carta da forno e adagiamo le fettine di melanzane arrostite realizzando due file in verticale. Otterrete così un rettangolo, occorre avere cura di tappare eventuali “buchi”.

Distribuiamo ora sopra le melanzane le fettine di prosciutto e il formaggio tagliato a pezzetti. Aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo in modo che il ripieno si trovi all’interno del rotolo. Inumidiamo con un filo d’olio d’oliva e spolveriamo la superficie con un pizzico di sale e pepe e portiamo in forno.

olio oliva
La ricetta a basso costo che ti farà sentire uno chef orgoglioso (credits pixabey)

Cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti. Se necessario potete lasciare in forno qualche altri minuti. Una volta cotto il nostro rotolo lasciamo assestare e intiepidire, quindi tagliamo a fette. Che spettacolo!

Consiglio extra: di solito butti via le bucce delle melanzane? Del cibo non di scarta niente, ti abbiamo spiegato qui come puoi usarle, siamo certi che resterai a bocca aperta: ci avevi mai pensato?

Impostazioni privacy