Queste pizzette tonde sono di una bontà assoluta: prepararle è semplicissimo

Non mancano mai in un buffet che si rispetti, ma sono anche sfiziose da proporre come antipasto: queste pizzette tonde sono di una bontà assoluta, prepararle è semplicissimo!

Le conosciamo bene perché sono una delle stuzzicherie principali quando si tratta di buffet. Ma sono anche sfiziosissime da proporre ai nostri ospiti come antipasto o magari durante un aperitivo. Noi vogliamo proporvene una versione davvero semplice e irresistibile. Queste pizzette tonde sono di una bontà assoluta: prepararle è facilissimo, impazzirai per questa ricetta.

pizzette tonde
Sono gustose e semplicissime da preparare: andrai matto per queste pizzette tonde (credits adobe)

Ti è capitato di preparare l’impasto a casa per la classica pizza e aver esagerato con le dosi? Qui ti abbiamo spiegato tutti i modi per conservarlo in modo che resti perfetto e pronto all’uso!

Pizzette tonde, la ricetta semplicissima: sono di una bontà assoluta

Qui trovate ingredienti e procedimento:

  • 480 grammi di farina;
  • mezza bustina di lievito di birra secco (8 grammi);
  • 280 ml di acqua a temperatura;
  • sale quanto basta;
  • 25 grammi di olio d’oliva;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • mozzarella quanto basta;
  • basilico fresco quanto basta.

In un recipiente versiamo la farina e il lievito. Uniamo l’acqua poco alla volta iniziando ad inglobarla mentre impastiamo. Insaporiamo con il sale e continuiamo a lavorare fino a quando il nostro panetto sarà elastico e liscio. Andiamo ad aggiungere l’olio d’oliva e assorbiamolo del tutto. Copriamo il panetto e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

impasto
L’impasto è davvero facilissimo e conta pochissimi ingredienti (credits pixabey)

Riprendiamo il panetto, sgonfiamolo con le mani e stendiamo fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliamo dei cerchi con il bordo di un bicchiere e sistemiamo su di una teglia foderata. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per i primi dieci minuti.

Intanto condiamo la passata di pomodoro con olio, sale e basilico fresco. Trascorsi i dieci minuti ricopriamo le pizzette con il pomodoro e distribuiamo la mozzarella a pezzetti. Di nuovo in forno per altri dieci minuti. Sono di una bontà assoluta!

Consiglio extra: se vuoi evitare che il basilico si bruci in forno puoi servirti di questo trucco della nonna super efficace!

Impostazioni privacy