No, la crema fredda al caffè non si prepara solo con la panna: la ricetta lampo pronta in 5 minuti

Se in inverno la cioccolata calda è d’obbligo, in estate non possiamo dire di no alla crema fredda al caffè: chi lo dice che si prepara solo con la panna, ecco la ricetta lampo pronta in 5 minuti!

Ad ogni stagione le sue prelibatezze, su questo siamo tutti d’accordo. L’inferno ci offre delizie di ogni genere, ma soprattutto l’irrinunciabile cioccolata calda che tanto amiamo e ci aiuta a ricaricarci e combattere il freddo. In primavera e in estate, invece, la crema fredda al caffè è un piacere irresistibile: chi lo dice che si prepara solo con la panna, ecco la ricetta lampo pronta in 5 minuti!

crema caffè 5 minuti
Senza panna e pronta in 5 minuti: a questa crema al caffè fredda non si resiste (credits pixabey)

Quando prepari il caffè con la moka di solito butti via i fondi. Sai che è un vero spreco? Ti sveliamo come puoi servirtene in modo geniale, forse non ci hai mai pensato e resterai di stucco!

Crema fredda al caffè: la ricetta pronta in 5 minuti senza panna

Ti occorrono solo 3 ingredienti, poi potrai aggiungere ciò che vuoi per decorare e servire come dessert al cucchiaio strepitoso:

  • 25 ml di caffè amaro;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 30 grammi di zucchero.

Ovviamente, a vostro gusto, potrete aumentare o diminuire le dosi di zucchero per ottenere una crema più o meno dolce. Per prima cosa preparate il caffè, deve essere ben freddo quando ci mettiamo al lavoro.

Riversate il mascarpone in una ciotola e stemperatelo con un frullino. Unite lo zucchero e lavorate fino ad inglobare i due ingredienti. Se preferite potete usare anche lo zucchero a velo, ma dovrete regolarvi con le dosi in base al sapore man mano che procedete.

zucchero
Si tratta di una delizia davvero a basso costo con cui fare una splendida figura (credits pixabey)

Una volta che il composto sarà cremoso uniamo poco a poco il caffè. Inglobatelo compiendo movimenti dolci a partire dal basso e proseguendo verso l’alto. Potete lasciar assestare dieci minuti in frigo se necessario.

Noi la serviremo in appositi bicchieri insieme a delle scaglie di cioccolato fondente e una spolverata di cacao amaro, ma voi potete decorare come preferite. Sublime!

Impostazioni privacy