Fai attenzione con le ciliegie! Non tutti sanno come si conservano

Fai attenzione con le ciliegie! Non tutti sanno come si conservano, ecco i trucchi e i segreti per farle durare più a lungo possibile.

Anche la stagione delle ciliegie è ormai ufficialmente arrivata. Nel periodo a cavallo tra la primavera e l’estate, infatti, questi frutti colorati e gustosi cominciano ad essere sempre più presenti nei negozi di frutta e verdura e di conseguenza anche sulle nostre tavole. Sono fresche, saporite e soprattutto fanno molto bene all’organismo, perché ricche di vitamina A e C, ma anche di calcio, potassio, fosforo, oltre ad avere un bassi indice glicemico. Insomma, le ciliegie sono ottime alleate per la nostra salute, ed è bene averle sempre in casa per fare uno spuntino o anche offrirle agli ospiti accanto a un bicchiere di succo o di the freddo. Ma sapete come si conservano questi frutti?

Attenzione ciliegie
Sai come conservare al meglio le ciliegie? Ecco alcuni consigli (Credits: Pixabay)

Come tutti i prodotti freschi, infatti, tendono ad andare facilmente a male, per cui è importante sempre conservarle nel modo giusto in modo da farle durare più tempo e soprattutto evitare di buttarle via. Ecco, allora, alcuni trucchi che dovete assolutamente conoscere!

Fai attenzione con le ciliegie: ecco come conservarle nel modo giusto per farle durare più a lungo

Se vi piacciono le ciliegie e siete soliti comprarle anche in grandi quantità per poterne usufruire per molto tempo, è anche importante che sappiate come conservarle al meglio, altrimenti rischiate di farle andare a male e doverle buttare in pochi giorni. Ci sono, infatti, alcuni passaggi molto importanti che non tutti conoscono e che sono fondamentali se volete farle durare!

Attenzione ciliegie
Per conservare le ciliegie devi prima lavarle e asciugarle: ecco tutti i passaggi (Credits: Pixabay)

La prima cosa da fare, dopo aver acquistato le ciliegie, è toglierle dalla busta di plastica e lasciarle ‘respirare’, tenendole in frigo. Prima di sistemarle, però, è necessario sciacquarle e asciugarle per bene, altro passaggio fondamentale per una lunga durata. Dopo questo, potete scegliere di metterle in un contenitore aperto e conservarle in frigo, o di chiuderle in un sacchetto e congelarle in freezer. Un altro metodo di conservazione che non tutti conoscono è quello di metterle in un barattolo (sempre dopo averle lavate e asciugate) e alternarle con dello zucchero, chiudendo poi il barattolo ermeticamente. In questo modo potranno durare addirittura fino a 6 mesi. Lo sapevate?

Impostazioni privacy