Il polpettone più originale e gustoso che ci sia: si fa in padella, non l’hai mai provato così

Il polpettone più originale e gustoso che ci sia: si fa in padella, non l’hai mai provato così, ecco la ricetta passo per passo.

Quanto è buono il polpettone! Sono poche le pietanze che mettono tutti d’accordo come fa questo grande classico della nostra cucina. Piace, infatti, a grandi e piccoli ed è adatto sempre, in ogni situazione, perché si può realizzare per una normale cena in famiglia ma anche per un’occasione speciale, magari in una versione diversa e rivisitata. Esistono, infatti, tantissime varianti del polpettone, alcune anche vegetariane, e tutte sono deliziose. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una versione del tutto nuova e speciale, sia per quanto riguarda gli ingredienti e sia dal punto di vista della cottura.

Polpettone originale sfizioso
Il polpettone più originale del mondo: si fa in padella e ha un ingrediente inaspettato (Credits: Pixabay)

Questo polpettone, infatti, non si fa in forno, come la versione classica, ma si cuoce in padella, ed è davvero sfiziosissimo, oltre che super saporito. Siete curiosi di saperne di più?

Il polpettone più originale e gustoso che ci sia si cuoce in padella: non l’hai mai fatto con questo ingrediente

Se vi piace il polpettone e lo mangiate anche quando fa caldo, questa è la ricetta che dovete assolutamente conoscere. E’ perfetta per l’estate, perché non necessita del forno, ma solo di una padella, e poi è davvero originale e sfiziosa, perché si tratta del polpettone al sugo, dunque cotto nella salsa di pomodoro. L’avete mai provato? Vi conquisterà senza dubbio!

Polpettone originale sfiziosissimo
Questo polpettone al sugo è favoloso e si cuoce in padella: ecco la ricetta (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 750 g di carne macinata
  • 3 uova
  • parmigiano grattugiato
  • latte q.b.
  • pangrattato
  • sale
  • 200 g di formaggio filante a scelta
  • 150 g di pancetta a dadini
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 750 ml di passata di pomodoro

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa preparate il polpettone mettendo in una ciotola la carne tritata. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un po’ di sale e un goccio di latte, poi impastate con le mani fino a formare un composto omogeneo e ben amalgamato. Stendete questo impasto su un foglio di carta da forno e poi mettete al centro il formaggio e la pancetta a dadini. Richiudete poi il polpettone aiutandovi con la carta forno e mettetelo da parte. Nel frattempo cominciate a preparare il sugo, facendo soffriggere aglio e olio in casseruola e aggiungendo poi la passata di pomodoro. Dopo che sarà giunto a ebollizione, versatelo nella padella con il polpettone e fate cuocere tutto per circa 50 minuti. Il risultato sarà spettacolare!

Impostazioni privacy