Come usare gli albumi avanzati: con questo dessert ti faccio fare una magia!

Come usare gli albumi avanzati: non buttarli via, con questo dessert infatti ti faccio fare una vera magia! Assolutamente da provare.

Per seguire alla lettera moltissime ricette, spesso capita di dover sprecare delle ingenti quantità di uova. O, meglio, diciamo che non è raro dover impiegare in una preparazione soltanto i tuorli. Ma che cosa si può fare, quindi, con gli albumi avanzati?

albumi avanzati
Albumi delle uova. Credits: Adobe

Non buttarli via, ma utilizzali così! Quest’oggi, infatti, sto per farti fare una vera magia. Ecco come usare gli albumi per preparare un dessert a dir poco strepitoso. Di sicuro ti farà perdere la testa!

Come usare gli albumi avanzati: dessert strepitoso

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo proprio mostrarti un modo favoloso per utilizzare gli albumi avanzati. Spesso, infatti, si finisce con il buttarli via, ma come sappiamo si tratta di un vero spreco alimentare. D’ora in poi, però, grazie al nostro dolce non sarà più un problema. Ti basterà procurarti i seguenti ingredienti ed il gioco è fatto.

Ingredienti:

  • 5 albumi avanzati;
  • 3 cucchiaini di farina;
  • 110 grammi di zucchero;
  • 180 grammi di ricotta;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • noci q. b.;
  • zucchero a velo q. b.

Preparazione

Dando una rapida occhiata alla lista degli ingredienti, hai già capito che cosa andremo a cucinare con gli albumi avanzati? Ebbene sì, la ricetta di oggi è quella di un delizioso soufflé con miele e ricotta. Una bontà unica, da provare almeno una volta nella vita! Per prima cosa, comincia a lavorare la ricotta all’interno di una ciotola insieme allo zucchero, la farina ed il miele. Quando avrai ottenuto una crema liscia e senza grumi tienila da parte e vai a montare gli albumi a neve.

albumi avanzati
Soufflé con miele e ricotta. Credits: Pixabay

Una volta pronti, incorporali alla crema di ricotta facendo attenzione a non smontarli e distribuisci il composto negli appositi stampini per soufflé precedentemente imburrati ed infarinati. Ricopri la superfice con qualche noce e disponi gli stampi su una teglia coperta con un filo d’acqua. Inforna, quindi, a 200 gradi per 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi soufflé e servili con un’abbondante spolverata di zucchero a velo o con del cacao amaro in polvere.

Impostazioni privacy