La mozzarella in carrozza come non hai mai pensato di prepararla: 5 minuti e la trasformi in un piatto completo

Come resistere alla mozzarella in carrozza, soprattutto se la preparerai seguendo questa ricetta unica che la trasformerà in un piatto completo: bastano 5 minuti!

La mozzarella in carrozza è di solito proposta come antipasto ed è una stuzzicheria così irresistibile che proprio non riusciamo a rinunciarci. Si tratta di una ricetta furba che ci consente anche di riciclare quella avanzata in modo da evitare inutili sprechi ed è economica e semplicissima. La mozzarella in carrozza come non hai mai pensato di prepararla: 5 minuti e la trasformi in un piatto completo!

mozzarella carrozza 5 minuti
Trasformala in un piatto completo in 5 minuti: la mozzarella in carrozza come non l’hai mai preparata (credits adobe)

A proposito di mozzarella conosci questo trucco infallibile per renderla ancora più gustosa? Devi farlo prima di servirla a tavola e tutti si accorgeranno della differenza: geniale, ci avevi mai pensato?

5 minuti per trasformare la mozzarella in carrozza in un piatto eccezionale

Non perdiamoci in chiacchiere e procediamo:

  • fette di mozzarella (regolatevi in base al numero di pezzi che volete ottenere);
  • fette di pane in cassetta (regolatevi in base al numero di fette di mozzarella);
  • pangrattato quanto basta;
  • 3 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prosciutto cotto a fettine (regolatevi in base al numero di pezzi da ottenere).

Per prima cosa occorre tagliare la mozzarella a fette non troppo doppie né sottili e lasciarle asciugare. Devono perdere buona parte del latte per evitare che si rompano o aprano in cottura. Il consiglio e di usare quella del giorno dopo.

Tagliamo le fette di pane in cassetta seguendo la forma di quelle di mozzarella. Andiamo a sistemare su di una fetta di pane una di mozzarella e poi ricopriamo con il prosciutto. Ora chiudiamo il “panino” con un’altra fetta di pane e facciamo aderire i bordi esercitando pressione con le dita.

uova
Una ricetta che ti ruba giusto cinque minuti: che spettacolo (credits pixabey)

Procediamo a rompere e sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe. Se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato. Scaldiamo l’olio per friggere in padella e una volta ben caldo immergiamo i “sandwich” di mozzarella in carrozza nell’uovo e poi impaniamole col pangrattato.

Cuociamo per pochi minuti nell’olio bollente, giusto il tempo di dorarsi per bene. Sgoccioliamo e tamponiamo l’olio in eccesso quindi insaporiamo con sale e pepe se necessario: filante e gustosissima!

Impostazioni privacy