Ricotta e gocce di cioccolato, prepari il dessert senza cottura più buono del mondo: un trionfo di sapori

Il dessert fresco e delizioso oltre che veloce: preparalo con ricotta e gocce di cioccolato, senza cottura ed è golosissimo!

Facile da realizzare, fresco e veloce. Questo dessert è perfetto per la stagione estiva. L’ingrediente che fa da protagonista a questa golosissima preparazione è l’amatissima ricotta.

dessert ricotta senza cottura
Facile e veloce oltre che golosissimo: il dessert alla ricotta senza cottura ti farà perdere la testa (Credits: Adobe)

Nel periodo estivo possiamo utilizzare questo ingrediente non solo per le preparazioni salate, ma anche per prepararci golosissimi dessert al cucchiaio pronti per essere divorati, hai mai provato la torta ricotta e pere? Un tripudio di sapori semplicemente irresistibile!  Proprio come quello che voglio proporti stasera. Ti basteranno pochissimi ingredienti per realizzare questo amatissimo dessert alla ricotta senza cottura, vediamo la ricetta completa.

Ti basteranno pochissimi ingredienti per questo dessert alla ricotta senza cottura: non vorrai fare altro che mangiarlo a cucchiaiate!

E’ un’esplosione di gusto alla quale non potrai dire no. Il dessert ideale da gustare in queste giornate in cui il caldo comincia a farsi sentire più che mai e si ha voglia di assaporare qualcosa di sfizioso, fresco e goloso. E allora, questo dessert alla ricotta è ciò che più fa al caso nostro. Un dessert senza cottura pronto in pochissimi minuti che ci farà davvero leccare i baffi. Vediamo la ricetta completa!

  • 350g di Ricotta
  • 100g di Zucchero a Velo
  • Gocce di cioccolato
  • Crema alle nocciole
  • Biscotti secchi al cacao
  • Cacao amaro
dessert ricotta senza cottura
(Credits: Adobe)

Per prima cosa passiamo al setaccio la ricotta che poi provvediamo a mescolare allo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Alla crema di ricotta uniamo anche le gocce di cioccolato e qualche goccia di essenza di vaniglia e mescoliamo il tutto. A questo punto non ci resta che sbriciolare grossolanamente i nostri biscotti secchi e provvedere ad assemblare il nostro dessert al bicchiere. Quindi recuperiamo dei bicchieri da dessert ed al suo interno sistemiamo stratificando i biscotti secchi e la crema di ricotta. Giunti in superfice, decoriamo con un po’ di cacao amaro ed ecco fatto. Lasciamo riposare in frigo per poi gustare quando vogliamo!

Impostazioni privacy