È un piatto tipico pugliese: fresco e saporito, si prepara in pochi minuti

È un piatto tipico della cucina pugliese: fresco e saporito, si prepara in pochi minuti ed è perfetto per la bella stagione. Assolutamente da provare!

Hai mai sentito parlare dell’acquasale? In pratica, si tratta di un piatto tipico pugliese facile ed economico da realizzare, in quanto è spesso considerato una ricetta di recupero.

piatto tipico pugliese
Piatto tipico pugliese. Credits: Pixabay

Questo, però, non deve farci pensare ad una preparazione insipida o poco accattivante. Al contrario, l’acquasale non solo si prepara in pochissimi minuti, ma è anche un piatto fresco e super saporito. Cosa aspetti a provarlo? Di sicuro ti farà impazzire!

Piatto tipico pugliese fresco e saporito

Se stai cercando una ricetta perfetta per l’estate e da preparare in pochi minuti sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi vogliamo proprio mostrarti come realizzare l’acquasale, il piatto tipico della cucina pugliese fresco e saporito. Sai già come si fa? Per prima cosa, dovrai procurarti i seguenti ingredienti per poi seguire queste semplici indicazioni. Il risultato finale ti lascerà senza parole: guarda qua!

Ingredienti:

  • 500 grammi di pane raffermo;
  • 400 grammi di pomodori datterini;
  • 2 cipollotti rossi;
  • 1 bicchiere d’acqua;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • basilico;
  • origano.

Preparazione

L’acquasale, come abbiamo detto, è un piatto tipico della cucina pugliese, diffusosi poi nel corso del tempo anche in altre regioni del Sud Italia come Basilicata e Calabria. Di fatto, altro non è se non un piatto di recupero fresco e saporito, capace di conquistare perfino i più piccoli. Per farlo, prendi del pane raffermo e taglialo a fettine. Dopodiché, inumidiscilo con acqua e sale e, a parte, taglia i pomodorini e trita il cipollotto.

Piatto tipico pugliese
Pomodori datterini. Credits: Adobe

Prendi, quindi, una ciotola e mettici dentro tutti gli ingredienti precedentemente preparati e condiscili con qualche fogliolina di basilico, sale, origano e olio extravergine d’oliva. Mescola bene e preparati a servire. Insomma, in poche semplici mosse sarai pronto a gustare un piatto eccezionale, perfetto sia come antipasto che come secondo o piatto unico.

Il consiglio extra: per rendere il piatto ancora più saporito si possono aggiungere delle alici sott’olio oppure, una cipolla rossa di Tropea, dei pomodorini secchi, capperi, olive nere oppure un formaggio come la feta. Sentirai che bontà!

Impostazioni privacy