Tempo di pasta fredda ma non la solita: così non l’hai mai fatta, puoi mangiarla anche a dieta

Tempo di pasta fredda ma non la solita: di sicuro così non l’hai mai fatta, puoi mangiarla anche a dieta. Semplicemente favolosa!

Con l’arrivo della bella stagione sono le insalate di riso e la pasta fredda a farla da padrona sulle nostre tavole. Quest’oggi in particolare vogliamo proprio svelarti una ricetta diversa dal solito semplicemente favolosa.

pasta fredda non la solita
Non la solita pasta fredda. Credits: Pixabay

Fresca e leggera, questa pasta fredda è perfetta da gustare anche a dieta. Provala: di sicuro così non l’hai mai fatta prima d’ora. Una bontà davvero unica!

Tempo di pasta fredda ma non la solita: così non l’hai mai fatta

Se vuoi preparare una gustosa e freschissima pasta fredda, perfetta da gustare durante la bella stagione sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, ti sveleremo una ricetta diversa dal solito che di sicuro non hai ancora provato. Vedrai, piacerà proprio a tutti: sia ai grandi che ai piccini. Prima, però, di spiegare l’intero procedimento andiamo a dare un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 500 grammi di pomodorini ciliegini;
  • 200 grammi di caciocavallo;
  • 50 grammi di olive denocciolate;
  • 20 grammi di rucola;
  • parmigiano grattugiato q. b.;
  • olio extravergine d’oliva q. b.;
  • sale q. b.;
  • pepe q. b.

Preparazione

Come abbiamo ripetuto diverse volte, la pasta fredda è certamente una delle vere protagoniste dei nostri pasti estivi. Fresca e leggera, basta scegliere i giusti ingredienti e sarà il piatto perfetto da gustare anche a dieta. A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta davvero favolosa. Ecco che cosa devi fare. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco.

pasta fredda non la solita
Pasta fredda con pesto di ricotta, pomodorini, rucola con olive e formaggio. Credits: Adobe

Nel frattempo, metti in un mixer da cucina la ricotta, 2/3 di pomodorini lavati, quasi tutta la rucola, il parmigiano e l’olio extravergine d’oliva. Frulla tutto fino ad ottenere una sorta di pesto e, una volta pronta la pasta, trasferiscila in una scodella con la crema precedentemente preparata. Mescola per bene ed aggiungi i restanti pomodorini tagliati a pezzetti, la rucola avanzata tritata al coltello, le olive ed il caciocavallo fatto a cubetti. Mischia ancora e lascia raffreddare il piatto per circa mezz’ora prima di servirlo. Sentirai che esplosione di sapore. Semplicemente irresistibile!

Impostazioni privacy