La ricetta per la focaccia più buona che hai mai preparato: è ad alta idratazione

La focaccia è una delle nostre pietanze preferite, la sostituta perfetta al classico primo o secondo: ecco la ricetta per prepararla più saporita che mai, è ad alta idratazione!

Certo, un panino può andare bene quando siamo di corsa, ma vogliamo mettere gustare un bel pezzo di focaccia al posto del classico piatto a pranzo o cena? Quella che ti proponiamo potrai prepararla anche il giorno prima, resterà perfetta fino a quello successivo e sarà un piacere da assaporare. La ricetta per la focaccia più buona che hai mai preparato: è ad alta idratazione! Scommettiamo che a questa non ci avevi mai pensato.

focaccia
Non è mai stata così soffice e saporita: la focaccia strepitosa che ti farà sognare (credits adobe)

Hai poco tempo per l’impasto ma non vuoi comunque rinunciare alla pizza? Abbiamo per te la soluzione ideale. Questa ricetta furba che si prepara in un lampo e che non ha niente da invidiare alla versione “classica”.

Mai stata così saporita: la focaccia ad alta idratazione a cui non hai pensato

La cosa bella di questa ricetta è il fatto che è davvero povera in termini di ingredienti mentre il risultato è sublime:

  • mezzo chilo di farina;
  • 380 ml di acqua fredda;
  • 20 grammi di olio d’oliva;
  • 1 panetto di lievito fresco;
  • sale quanto basta.

In una ciotolina versate un po’ dell’acqua dal totale e sciogliete il lievito all’interno. Riversate la farina in una ciotola e unite l’acqua con il lievito poi procedete aggiungendo poco alla volta anche quella rimasta. Unite l’olio e impastate, quindi insaporite con il sale. Copriamo con un canovaccio e lasciamo assestare per circa mezz’ora.

farina
Super economica ma anche strepitosa: che ricetta spettacolare (credits pixabey)

Da questo momento, per tre volte, dovremo riprendere il panetto per sgonfiare e procedere alle classiche pieghe. Trascorsa la mezz’ora indicata lavorate, poi di nuovo mettete a riposare ungendo il panetto con l’olio per 20 minuti. Di nuovo impastate e stavolta lasciate passare un quarto d’ora. Infine lavorate e attendete giusto dieci minuti.

Stendete la focaccia in una teglia ben oleata e se di vostro gradimento spolverate con le erbe e le spezie che preferite. Spennellate l’olio d’oliva sulla superficie e cuocete in forno a circa 200 gradi per dieci o quindi ci minuti. Calda è saporita, fredda è irresistibile!

Impostazioni privacy