Niente limone per queste scaloppine: le hai mai preparate con la fonduta? Da togliere il fiato!

Le scaloppine sono una di quelle pietanze che piacciono sempre a tutti: niente limone, le hai mai preparate con la fonduta? Da togliere il fiato!

Conosciamo tutti le scaloppine, un piatto saporito e semplicissimo adatto tanto agli adulti quanto ai bambini che non passa mai di moda. La loro cremosità le rende davvero uniche e inimitabili, ma abbiamo deciso di proportele in una versione davvero sfiziosissima. Niente limone per queste scaloppine: le hai mai preparate con la fonduta? Da togliere il fiato! Assaggiale così e diventeranno di certo le tue preferite.

scaloppine fonduta
In fonduta sono un capolavoro di gusto: lascia perdere le solite scaloppine! (credits adobe)

Se ti piace la fonduta non perderti nemmeno questa ricetta semplicissima e gustosa che ti abbiamo proposto qualche tempo fa: a base di parmigiano e perfetta per accompagnare ogni tipo di pietanza.

Altro che limone: le scaloppine con la fonduta sono sublimi, ti faranno impazzire

Vediamo insieme gli ingredienti che ci permettono di preparare questo capolavoro:

  • petto di pollo a fettine;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • 100 grammi di parmigiano (o un altro formaggio di vostro gusto);
  • farina, sale e pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Dedichiamoci prima alla preparazione della fonduta poiché le scaloppine cuociono in poco tempo. Riversiamo la panna in un tegame e portiamo sul fuoco. Lasciamo scaldare senza però arrivare proprio a bollore, quindi uniamo il formaggio che abbiamo scelto e mescoliamo fino a sciogliere del tutto. Quando la consistenza inizierà ad essere cremosa spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.

Vi consigliamo di non insaporire con il sale adesso perché è possibile che tutti gli ingredienti insieme siano già sufficienti a condire. Intanto scaliamo in padella due cucchiai di olio d’oliva e lasciamo scaldare. Impaniamo le fettine di petto di pollo nella farina e portiamole in padella.

formaggio
Scegli il formaggio che vuoi, non si resiste a questa meraviglia (credits pixabey)

Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere con un coperchio rigirando ogni tanto. Lasciamo quindi assorbire il sugo e riversiamo sulle scaloppine la fonduta. Teniamo la fiamma dolce e aspettiamo qualche minuto che si insaporiscano. Ora controlliamo il sale e se è necessario aggiungiamo. Pronti per l’assaggio? Da batticuore!

Impostazioni privacy