Primo a base di basilico, ma non si tratta del pesto: condisci così la tua pasta e senti che squisitezza

Quando pensiamo al basilico spesso lo vediamo solo come un’aggiunta al piatto e non come protagonista: prepariamo un primo a base di questo ingrediente, ma non si tratta del pesto, la tua pasta avrà un sapore spettacolare

Il basilico è da sempre il condimento per eccellenza, un po’ come l’olio d’oliva. Spesso, però, non ci rendiamo conto o non conosciamo le sue reali potenzialità e o lo releghiamo a semplice aggiunta invece che a protagonista di una pietanza. Primo a base di basilico, ma non si tratta del pesto: condisci così la tua pasta e senti che squisitezza! Una ricetta facile e pronta in pochi minuti perfetta in estate.

basilico pasta
La tua pasta sarà sublime: usa il basilico per questo primo da leccarsi i baffi (Credits pixabey)

Vai matto per il sapore e l’aroma intenso del basilico? Lo usi spesso nelle tue ricette? Allora c’è qualcosa che devi assolutamente sapere e che ti lascerà davvero a bocca aperta: te ne abbiamo parlato qui.

Primo al basilico, ma niente pesto: condisci così la tua pasta e sarà squisita

Mettiamoci subito all’opera:

  • spaghetti;
  • 1 spicchio di aglio;
  • due o tre cucchiai di panna da cucina;
  • 1 limone;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato.

Mentre mettiamo a cuocere la pasta prepariamo una padella antiaderente in cui rosolare l’aglio tritato con l’olio d’oliva. Laviamo il limone e asciughiamolo per bene. Accorpiamo la panna in padella e grattugiamo la buccia dell’agrume. Lasciamo andare la cottura pochi minuti, quindi spegniamo la fiamma.

spaghetti
Noi ti consigliamo gli spaghetti ma puoi usare la pasta che preferisci (credits pixabey)

Cotta la pasta scoliamola e riversiamola in padella. Uniamo il parmigiano e il basilico lavato e tritato. Accendiamo di nuovo la fiamma e saltiamo pochi istanti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario. Insaporiamo con il sale e, se di vostro gradimento, anche con del pepe. Squisiti!

Consiglio extra: e se ti dicessimo che con il basilico puoi preparare anche un dessert fresco e aromatico? Non hai mai pensato di poter usare questo ingrediente per il tuo sorbetto: un vero capolavoro di profumi e sapori da non farsi scappare.

Impostazioni privacy