Tutti i consigli per una frittata alta, soffice e leggera: così non avrà rivali

Una ‘lista’ di consigli utilissimi per preparare la frittata perfetta: alta, soffice e super leggera, così buona non avrà davvero rivali!

Che sia a pranzo o a cena, la frittata è uno dei secondi piatti più semplici, veloci e versatili da preparare. Possiamo arricchirla come più preferiamo, aggiungere verdure, salumi e formaggi e renderla buonissima.

frittata alta soffice
Tutti i segreti, trucchi e consigli per realizzare la frittata perfetta: alta, soffice e leggera, ecco come prepararla (Credits: Adobe)

Un piatto da preparare in pochissime mosse, ma forse la sua preparazione non è così banale come tutti pensano. Non sempre il risultato che otteniamo è una frittata alta e soffice. Ma con questi semplicissimi consigli potremo renderla strepitosa in un istante, ecco tutto ciò che c’è da sapere per preparare la frittata perfetta!

Trucchi e consigli utilissimi per preparare una frittata alta, soffice e leggera: poche mosse ed è pronta

Classica, con salumi e formaggi o l’amatissima frittata di zucchine, portarla in tavola è sempre un tripudio di sapori e di bontà. Alcuni passaggi nella preparazione di questo piatto molto amato però sono fondamentali per un risultato delizioso ed impeccabile. Ad esempio, sai come fare per ottenere una frittata che sia alta, soffice e leggera? Eccoti alcuni consigli utilissimi! 

frittata alta soffice
(Credits: Adobe)
  • Per prima cosa è fondamentale sapere che per preparare la frittata non è necessario sbattere le uova troppo a lungo. Le uova in questo caso non necessitano di essere montate. E’ essenziale che tuorlo ed albume siano perfettamente amalgamati.
  • Per un risultato più soffice e leggero, sbattiamo prima separatamente tuorli ed albumi, e poi uniamo insieme i due composti. Per poi aggiungere il condimento che desideriamo. Non dimentichiamo di aggiungere sale e pepe.
  • Attenzione alla quantità di olio che utilizziamo nella cottura. Non serve riempire la padella, ma basta semplicemente ungere il fondo della padella e fallo riscaldare prima di versare all’interno il composto di uova.
  • Lasciamo cuocere la frittata fin quando non è il momento di girarla. Ma quando è il momento giusto? Quando la frittata nella parte di sotto è ormai ben dorata e compatta, possiamo con delicatezza provvedere a girarla. Con l’aiuto di un coperchio possiamo provvedere con cautela a girare la frittata per fare in modo che questa non si rompa.
  • Lasciamo proseguire la cottura per qualche altro minuto, dopodiché non resta che portarla in tavola.
Impostazioni privacy