Asparagi, mandorle e speck: eccoti un primo piatto genuino e saporito, ti leccherai i baffi

Facile da preparare ed estremamente buono! Questo primo piatto con asparagi, mandorle e speck lo porti in tavola in 5 minuti: delizioso!

La stagione estiva è ormai alle porte, le temperature cominciano ad aumentare ed a noi vien sempre più voglia di cucinare piatti colorati, freschi e saporiti. Piatti che non appesantiscono e che ci facciano fare il pieno di bontà.

asparagi speck primo piatto
Asparagi, speck e mandorle: eccoti un primo piatto che non puoi perdere (Credits: Adobe)

Proprio come questa deliziosa pasta agli asparagi con speck e mandorle. Si cucina in pochissime mosse ed è l’ideale da portare in tavola quando abbiamo i minuti contanti ma non vogliamo rinunciare a mangiare qualcosa di sfizioso, sano e gustoso. Vediamo la ricetta completa per un primo piatto che ci farà leccare i baffi.

Un primo piatto imperdibile che prepari con asparagi, mandorle e speck: eccoti la ricetta

Versatili, gustosi e deliziosi, gli asparagi in questo periodo sono sicuramente uno degli ingredienti che con più frequenza portiamo in tavola. Sia per cucinare imperdibili primi piatti, sia per preparare contorni o anche antipasti davvero saporiti. Stavolta con asparagi, mandorle a lamelle e speck prepariamo un primo piatto pronto da divorare, vediamo la ricetta:

  • 350g di Mezzemaniche rigate
  • Sale e Pepe
  • Aglio
  • 200g di Asparagi
  • Mandorle a lamelle q.b
  • Speck a listarelle q.b
asparagi speck primo piatto
(Credits: Adobe)

Provvediamo per prima cosa a preparare una pentola per la cottura della pasta e nel frattempo puliamo gli asparagi. Dopodiché, una volta puliti e lavati, sbollentiamo gli asparagi per 3 minuti per poi scolarli ed immergerli in acqua freddissima così da non perdere la brillantezza del loro colore. Lasciamo rosolare in padella l’aglio con un filo d’olio e saltiamo in padella le punte degli asparagi, mentre da parte frulliamo i gambi. Tostiamo lo speck e le mandorle a lamelle. Scoliamo la pasta al dente nella padella dove sono presenti le punte degli asparagi ma prima rimuoviamo l’aglio. Aggiungiamo la pasta, la crema di asparagi insieme allo speck rosolato ed amalgamiamo il tutto. A questo punto non ci resta che impiattare, decorare con le mandorle a lamelle e portare in tavola. Et voilà, ecco pronto il nostro primo piatto, non resta che gustare!

Impostazioni privacy