Sai riconoscere un’anguria matura? Con questo trucchetto troverai quella ideale da mangiare

Con questo semplicissimo trucco imparerai in poche mosse a riconoscere un’anguria matura: così sarà pronta per essere gustata!

L’anguria è sicuramente uno dei tipici frutti che ogni estate ritornano reperibili e che fanno capolino sulle nostre tavola nei mesi più torridi dove le temperature diventano insopportabili. E’ un frutto dal gusto dolce e rinfrescante, povero di calorie e ricco d’acqua.

riconoscere anguria matura
Il trucco semplicissimo per riconoscere in poche mosse un’anguria matura pronta da mangiare (Credits: Adobe)

Insieme al melone, alle ciliegie, alle nespole, albicocche e pesche, l’anguria è uno dei frutti più amati dell’estate. Di fatti è proprio in questa stagione che possiamo fare il pieno di bontà con frutta fresca e golosa. Ma come fare per riconoscere un’anguria matura? Non tutte sono subito pronte da mangiare. Ci sono però dei modi per riconoscerla. Con questo trucchetto troverai subito l’anguria ideale da gustare nelle tue torride giornate estive!

Come imparare a riconoscere un’anguria matura: il trucco geniale

Può essere deliziosa gustata così, tagliata semplicemente a fette, oppure possiamo utilizzarla per realizzare una dissetante bevanda o un gustoso gelato proprio come l’amatissimo gelato alla fragola. Molto spesso commettiamo l’errore di acquistare un’anguria non troppo matura. Quando la tagliamo ci rendiamo conto che il suo sapore non è particolarmente evidente, non ha un colorito deciso, insomma, avremmo fatto bene a lasciarla dov’era. Ma a questo punto ci chiediamo, come si fa a riconoscere un’anguria matura? Ecco cosa devi sapere, così sarà pronta da mangiare!

riconoscere anguria matura
(Credits: Pixabay)
  • C’è una parte dell’anguria, quella sulla quale è poggiata alla superfice che si presenta leggermente piatta. Per prima cosa controlliamo di che colore si presenti quella parte della buccia. Se il colorito tende al giallo, vuol dire che è matura; se invece tende al bianco non è ancora il momento di mangiarla.
  • L’alternativa per scegliere un’anguria matura è quella di controllarne il peso. Quando siamo al banco ortofrutticolo e stiamo selezionando il nostro cocomero, faremmo bene a prenderne qualcuno in riferimento purché abbiano le stesse dimensioni. L’anguria che avrà un peso maggiore e sarà quindi più ricca d’acqua sarà anche quella più matura.
  • Attenzione poi al colore esterno della buccia. Per un’anguria che sia matura è necessario che il colore esterno sia di un verde deciso ed opaco mentre all’interno deve presentarsi con un colorito rosso acceso.

Con questi semplici trucchetti impareremo quindi a riconoscere l’anguria ideale da mangiare!

Impostazioni privacy