Torta di mele di Damiano Carrara: cosa ci aggiunge lo chef per renderla indimenticabile

Torta di mele di Damiano Carrara: cosa ci aggiunge lo chef toscano per renderla semplicemente indimenticabile. È questo l’ingrediente ‘segreto’.

La torta di mele non è soltanto un grande classico della pasticceria, ma si tratta anche del dolce fatto in casa più amato di sempre. Proprio per questo ne esistono di diverse versioni, ma quest’oggi in particolare andremo a scoprire che cosa ci aggiunge il famoso chef e pasticcere Damiano Carrara per renderla semplicemente indimenticabile.

torta di mele Damiano Carrara
Damiano Carrara. Credits: Instagram

Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera.

La torta di mele di Damiano Carrara

Se vuoi provare a realizzare anche tu la deliziosa torta di mele di Damiano Carrara sei capitato nel posto giusto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a svelare tutti i suoi consigli per portare in tavola un dolce davvero indimenticabile. In particolare, andremo a vedere qual è l’ingrediente ‘segreto’ che ci aggiunge il pasticcere. Per prima cosa, però, diamo un’occhiata alla lista della spesa completa:

  • 100 grammi di uova;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di burro fuso;
  • 50 grammi di latte;
  • 3 mele;
  • scorza di limone.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dalla lista degli ingredienti, per fare una torta di mele assolutamente irresistibile lo chef e pasticcere Damiano Carrara ci aggiunge anche questo ingrediente inaspettato: la ricotta. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Per cominciare, monta le uova con lo zucchero aiutandoti con una planetaria. Dopodiché, aggiungi la farina ed il lievito setacciati. In una ciotola a parte versa, invece, ricotta e burro fuso non caldo e poi unisci i due composti senza smontarli.

torta di mele Damiano Carrara
Torta di mele. Credits: Adobe

A questo punto, taglia le mele a fettine e con gli scarti ricava dei cubetti da inserire nell’impasto. Imburra, infine, uno stampo e versaci dentro il composto ottenuto, decorando la superficie con le mele a fette ed una spolverata di zucchero semolato. Non ti resterà, quindi, che infornare a 180 gradi per circa 45-50 minuti ed il gioco è fatto. La tua torta di mele e ricotta buona come quella di Damiano Carrara è finalmente pronta da gustare.

 

Impostazioni privacy