Con 3 melanzane prepari la cena in un baleno: cuore filante e gusto unico

Una cena sfiziosissima a cui magari non hai ancora pensato ma di certo ti conquisterà: 3 melanzane per un piatto filante e dal gusto unico, pronto in un baleno!

Bisogna ammettere che le melanzane hanno davvero una marcia in più. Non c’è una categoria di pietanze, a partire dagli antipasti per finire con i contorni, in cui non si rivelino deliziose. Per questo abbiamo pensato che ti facesse piacere sperimentare qualcosa di nuovo per questa sera. Con 3 melanzane prepari la cena in un baleno: cuore filante e gusto unico!

cena 3 melanzane
Con 3 melanzane prepari una cena squisita: pronta in un baleno! (credits pixabey)

Ma come, davvero mi stai dicendo che butti via le bucce di questo ingrediente? Possibile che nessuno ti abbia mai svelato questo metodo eccezionale per riciclarle? Non crederai a che delizia viene fuori!

Prepara la cena con 3 melanzane: pronta in un baleno, filante e gustosa

Mettiamoci al lavoro:

  • 3 melanzane;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 60 grammi di provola (o mozzarella);
  • pangrattato quanto basta;
  • olio quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è lavare le melanzane e asciugarle con cura. Procediamo a sbucciarle e tagliamole a fettine non troppo spesse nel senso della lunghezza. Arrostiamole in padella per pochi istanti, il tempo di colorirle. Ora prendiamo una teglia da forno e foderiamola. Stendiamo le melanzane una accanto all’altra su due file parallele con le punte che si uniscono.

Sopra le melanzane distribuiamo il prosciutto a fette e la provola a pezzetti. Arrotoliamo il tutto a formare una grande girella facendo in modo che le fette di melanzane si accavallino tra loro. Inumidiamo con un filo d’olio e spolveriamo con abbondante pangrattato insaporito con sale e pepe. Potete aggiungere anche delle spezie se volete.

olio
Pochi minuti in forno e il gioco è fatto (credits pixabey)

Portiamo in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti. Controllate che le melanzane siano ben dorate e la provola del tutto sciolta prima di spegnere il forno. Lasciamo intiepidire qualche istante e tagliamo a fette: filante e gustosissimo, questo piatto è una vera squisitezza! Puoi preparare la stessa ricetta anche usando le zucchine.

Impostazioni privacy