Quello che ancora non sai sulle bucce di mela: non buttarle via, sono utilissime!

Tutto quello che ancora non sai sulle bucce di mela: non buttarle via, sono davvero utilissime! Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma puoi usarle così. 

Come ci è già capitato spesso all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, anche oggi andremo a parlare di come riutilizzare quelli che in apparenza potrebbero sembrare dei semplici ed inutili scarti alimentari.

bucce di mele
Come riutilizzare le bucce di mela. Credits: Pixabay

In questo caso, ci occuperemo delle bucce di mela. Non tutti, infatti, sanno che buttarle via è un grosso spreco, in quanto si possono riutilizzare così. Davvero geniale!

Proprietà benefiche

Prima di svelare come poter riutilizzare le bucce di mela, in modo da ridurre al minimo gli sprechi alimentari, cerchiamo di capire meglio quali sono i benefici per l’organismo. Forse non tutti lo sanno, ma la buccia della frutta ed in particolare quella della mela è ricca di vitamine A, C e D, di fibre e di antiossidanti. Ciò la rende utilissima per proteggere il sistema immunitario, salvaguardare le regolari attività intestinali e contrastare alcune patologie come ad esempio quelle degenerative e respiratorie. Ecco perché buttarla via sarebbe un vero e proprio spreco! Ma sai già come riutilizzarla, così da renderla utile al pari del frutto stesso?

Come riutilizzare le bucce di mela

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, ci sono diversi modi per riciclare la buccia di mela. Vediamo subito quali sono i più comuni.

bucce di mela
Sbucciare la mela. Credits: Pixabay
  • Snack: dopo aver sbucciato la mela, riponi le bucce in frigorifero e prepara una sorta di pastella. Ripassa quindi le tue bucce al suo interno e poi friggi.
  • Deodorante naturale: inumidisci le bucce e cospargile con un po’ di zucchero, questo sistema eliminerà i cattivi odori da casa tua. In alternativa, falle seccare e poi crea un profumato pot pourri insieme alla cannella e ai chiodi di garofano.
  • Fertilizzante: mescola le bucce di mela insieme ad altri rifiuti organici ed usa il mix come concime per le tue piante. Fungerà da fertilizzante naturale.
  • Anti calcare: usa le bucce per lucidare rubinetti e stoviglie. Oppure lascia le bucce in ammollo per circa 30 minuti e poi usa l’acqua per lavare le posate. Il risultato sarà incredibile!
Impostazioni privacy