Si chiamano “bocconotti” a sono dei dolcetti di frolla ripieni irresistibili: come si preparano?

Questi dolcetti deliziosi di pasta frolla hanno un ripieno cremoso davvero gustosissimo che li rende irresistibile: si chiamano “bocconotti”, ecco come si preparano

Se è vero che dei dolci non ci stanchiamo mai, questi non fanno eccezione. Il loro cuore ripieno è una vera delizia che solletica il nostro palato in modo sublime. Ovviamente ognuno può scegliere la farcitura che preferisce, noi vi proporremo la versione “classica”, ma in cucina, si sa, spazio alla fantasia! Si chiamano “bocconotti” a sono dei dolcetti di frolla ripieni irresistibili: come si preparano?

bocconotti frolla
Come si preparano i bocconotti: i dolcetti di frolla con cuore cremoso (credits adobe)

La tua pasta frolla è impazzita? Forse hai fatto questo errore, sono in molti a sbagliare: segui il nostro consiglio e potrai rimediare senza essere costretto a ricominciare tutto da capo.

Bocconotti, la ricetta dei dolcetti di frolla con cuore ripieno cremoso

Scopriamo tutti gli ingredienti per questi deliziosi dolcetti:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • 1 uovo;
  • 30 grammi di cacao amaro,
  • 50 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di cioccolato fondente;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 1 pizzico di canella;
  • 50 grammi di mandorle;
  • 1 goccio di rhum (facoltativo).

Vi consigliamo di preparare subito la frolla e lasciarla riposare in frigo mezz’ora prima di procedere. Qui trovate la nostra ricetta infallibile e semplicissima. Dedichiamoci quindi al ripieno. In un frullatore versiamo mandorle, cacao e zucchero, iniziamo a lavorare. Uniamo il cioccolato fondente. Spostavi in una ciotola e infine l’uovo, inglobandolo per bene.

Stendiamo la frolla fino ad uno spessore di un paio di millimetri e ritagliamo dei cerchi con il bordo di un bicchiere. Tenete da parte la frolla avanzata vi servirà per chiudere i dolcetti. Sistemate i cerchi negli stampini da cupcake o muffin e modellate anche i bordi. Riempiteli con la crema e usate la frolla avanzata per chiudere e coprire.

cacao
Piaceranno anche ai bambini: sono una delizia sia caldi che freddi (credits pixabey)

A questo punto inforniamo e lasciamo cuocere per circa venti minuti nel forno già caldo a 180 gradi. Una volta pronti staccate con delicatezza dagli stampi dopo averli fatti raffreddare e ricopriteli con lo zucchero a velo. Una vera squisitezza!

Impostazioni privacy