Tronchetto estivo senza cottura: tre strati di dolcezza per un dessert che si scioglie in bocca

Sarà questo il dolce che ruberà il cuore di tutti in estate: tronchetto senza cottura, tre strati di dolcezza per un dessert che si scioglie in bocca, che trionfo di bontà!

Altro che la versione invernale, quella estiva è superlativa. Di che parliamo? Di un dolce che appena assaggiato scalerà tutte le classifiche dei tuoi preferiti e con giusto merito. Goloso e semplicissimo, è un vero capolavoro sia per gli occhi che per il palato. Tronchetto estivo senza cottura: tre strati di dolcezza per un dessert che si scioglie in bocca!

tronchetto senza cottura
Tre strati di dolcezza per questo tronchetto senza cottura golosissimo: il meglio dell’estate (credits pixabey)

Sei a dieta ma non vuoi comunque rinunciare ad assaporare qualcosa di goloso? Abbiamo ciò che fa per te: il salame di cioccolato ma nella variante light a cui nessuno può resistere. Leggero ma squisito!

Tronchetto senza cottura: il dessert più goloso dell’estate, tre strati di dolcezza

Ci servono:

  • 300 grammi di cioccolato fondente;
  • 150 grammi di cioccolato bianco;
  • 150 grammi di cioccolato al latte;
  • crema alla nocciola quanto basta;
  • crema bianca quanto basta;
  • granella di nocciola o di mandorle.

Avrete bisogno anche di uno stampino in silicone a forma di plumcake. Iniziate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria e riversatene metà nello stampo. Oscillate lo stampo per ricoprire sia il fondo che i bordi e lasciate scivolare di nuovo nel pentolino il cioccolato avanzato. Mette in frigo a rassodare.

In altri due tegami sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e quello al latte. Una volta fusi a quello bianco unite la crema bianca e a quello al latte la crema di nocciola. Iniziate con due cucchiai, quindi assaggiate. Se preferite potete aggiungerne altra.

crema cioccolato
Uno strato fondente, uno strato bianco e uno al latte: che spettacolo (credits pixabey)

Procedete a versare prima il composto bianco nello stampo e livellate con una spatola. Lasciate cadere una spolverata di granella di mandorle o nocciole e mettete in frigo a rassodare. Una volta abbastanza densa la prima crema riversate quella al latte, procedendo allo stesso modo. Spolverate di nuovo la granella e mettete ancora una volta in frigo.

A questo punto con il cioccolato fondente rimasto copriamo la crema e realizziamo la base del nostro tronchetto, aiutandoci con una spatola. Rimettiamo in frigo per l’ultima volta e lasciamo assestare un’ora. Stacchiamo dallo stampo e capovolgiamo: insuperabile!

Impostazioni privacy