Sott’oli e sott’aceti da preparare in estate: ecco una lista utilissima

Pronti per le conserve? Ti offro una lista utilissima per preparare sott’oli e sott’aceti in estate: perfetti da mangiare tutto l’anno!

E’ tempo di sott’oli e sott’aceti estivi! Sono tra le conserve più amate e prepararle in casa è davvero semplicissimo. Possiamo in questo modo avere pronto in un baleno dei contorni strepitosi da consumare lungo tutto l’anno. Ma quali prepariamo nel periodo estivo? Eccoti una lista di quelli imperdibili!

sott'oli sott'aceti estate
Sott’oli e sott’aceti da preparare in estate: gli immancabili a tavola! (Credits: Adobe)

Sott’oli e sott’aceti, quali preparare in estate: la lista

Una carrellata di bontà da portare in tavola tutto l’anno. Sott’oli e sott’aceti sono protagonisti delle nostre tavole. Ideali per preparare aperitivi deliziosi o da portare in tavola come contorni. Profumati e super saporiti, sono una vera tentazione. Fra quelli più amati ci sono sicuramente le amatissime melanzane sott’olio alla napoletana, ma non mancano sicuramente delle sfiziosissime carote sott’olio! Un’esplosione di gusto davvero irrinunciabile. Ma in estate non prepariamo solamente melanzane e carote sott’olio. Eccoti una lista di quelli ‘imperdibili’ che non puoi lasciarti sfuggire:

  • Fagiolini sott’olio: sono uno degli ingredienti che portiamo frequentemente in tavola nel periodo estivo, ma hai mai pensato di prepararli così? Puoi consumarli anche durante l’inverno e sono deliziosi! Ci basterà sbollentare per pochi minuti i fagiolini puliti in precedenza, dopodiché scolarli e lasciarli raffreddare per poi riporli all’interno di barattoli di vetro sterilizzati. Condire con aglio e peperoncino (facoltativo) e ricoprire con olio. Ecco pronta la nostra conserva;
sott'oli sott'aceti estate
(Credits: Adobe)
  • Gustosissimi poi i pomodori secchi sott’olio, li prepari così: per essere più veloci è preferibile procurarci dei pomodori secchi. Dopodiché sbollentiamo in una soluzione di acqua ed aceto i pomodori, per pochi minuti 3-5′. Li scoliamo, li asciughiamo per bene e li lasciamo raffreddare. A questo punto disponiamo i pomodori in un barattolo sterilizzato e condiamo con capperi, origano e le spezie che preferiamo. Ricopriamo con olio fino all’orlo, ed eccoli pronti;
  • Amatissimi poi i cetrioli sott’aceto. Per prepararli ci basterà procurarci i cetriolini che provvediamo poi a sistemare in uno scolapasta e a ricoprire con sale grosso. Lasciamo i cetriolini sotto sale ricoperti con un canovaccio per almeno 6-8 ore. Dopodiché li sciacquiamo per bene e li tamponiamo per asciugarli. Versiamo l’aceto in una casseruola ed insieme aggiungiamo i cetriolini che lasciamo cuocere sino al punto di ebollizione. Una volta pronti li scoliamo e li sistemiamo all’interno dei barattolini sterilizzati ricoprendo con aceto caldo.
Impostazioni privacy